Frittata di zucchine al microonde con funzione crisp

La frittata di zucchine al microonde con funzione crisp è un piatto veloce, gustoso e “non fritto”. La cucina al microonde propone un tipo di cottura moderna che preserva le priorità nutritive delle materie prime che utilizziamo ed esalta i sapori.

I nutrizionisti dicono che questo tipo di cottura è tra le più sane e salutari perché i tempi di cottura più brevi consentono agli alimenti di mantenere inalterati i loro principi nutritivi.

Anche io avevo molti pregiudizi su questo metodo di cottura, soprattutto perché non amo gli alimenti che sembrano “bolliti”. Ma, come vi avevo scritto nel primo articolo di apertura del blog, mi piace sperimentare.

Poi. però, il mio nuovo forno a microonde, più moderno e ricco di funzioni, mi ha fatto cambiare idea con le sue modalità di cottura che abbinano alle onde il grill e rendono i piatti buoni e belli da vedere. La cottura, chiamata crisp (o anche crusty cook, crispy, panacrunch… dipende dalla marca del forno) permette di cucinare le pietanze in modo gustoso e croccante.

Da quando l’ho scoperto, non friggo più le frittate ma le cuocio con la funzione “crisp” nel contenitore adatto (vedi videoricetta). Quindi se come diceva Voltaire “Il pregiudizio è un’opinione senza giudizio.”… provate a cucinare così la vostra frittata e solo dopo giudicate!

Guardate anche:

Frittata di zucchine al microonde
Frittata di zucchine al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

5 zucchine
5 uova
2 cipollotti freschi
50 ml latte
3 cucchiai formaggio grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Forno a microonde
Teglia
Ciotola
Forchetta
Padella
Mandolina
oppure Coltello
Tagliere

Passaggi

Lavare e tagliare le zucchine a rondelle. Pulire i cipollotti e tagliarli a fettine sottili.

Mettere un po’ di olio in una padella e soffriggere cipolla e zucchine per 5 minuti. Io aggiungo un po’ di latte per non “soffriggere” ma solo ammorbidire. Far raffreddare.

A questo punto in una ciotola mescolare con una forchetta le uova, il latte, il parmigiano, il sale e il pepe. Unire le zucchine.

Ungere pochissimo la teglia funzione crisp e trasferire il composto.

Cuocere per 14 minuti nel microonde con la funzione crisp.

Lasciare raffreddare e servire con una bella insalata di pomodori e pane casareccio.

Frittata di zucchine al microonde
Frittata di zucchine al microonde

Consigli e altre ricette

La funzione Crisp funziona tramite un’apposita teglia o piatto, detto appunto piatto Crisp. Questo, diventando caldissimo, permette la cottura dei cibi anche nella parte inferiore e ai lati. La teglia è solitamente inclusa nei modelli che presentano la funzione Crisp ma io ne ho comprato online di varie misure.

Naturalmente la ricetta si adatta anche ad una cottura tradizionale, fritta in padella o, se non avete la funzione crisp nel vostro microonde, si può cuocere nel forno a 180° ventilato per mezz’ora.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.