Frittata con melanzane e caciotta affumicata

La frittata con melanzane e caciotta affumicata è saporita, colorata e facile da realizzare perchè non bisogna neppure girarla… 😉

Basta avere un padella che va in forno e si cuoce da un lato sul fornello e dall’altro con la funzione grill, così non abbiamo nemmeno il timore di romperla.

Esistono tantissime ricette di frittate. Sono un piatto che non manca mai nelle nostre cucine di casa: economiche, versatile e buonissime da gustare in mille occasioni. Sono ideali come secondo piatto con una bella insalata di stagione oppure tagliate a quadrotti come antipasto, aperitivo o finger food.

Si possono realizzare con tantissime verdure di stagione; questa di melanzane è molto particolare perchè oltre a questo meraviglioso ortaggio si arricchisce con la caciotta affumicata e la passata di pomodoro. Alla fine, calda e filante, ricorda un po’ la pizza.

Provatela subito anche voi! Date un’occhiata anche alla videoricetta e a queste altre preparazioni:

Frittata con melanzane e caciotta affumicata
Frittata con melanzane e caciotta affumicata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

5 uova
200 g melanzane lunghe
150 g caciotta affumicata
50 g passata di pomodoro
30 g parmigiano grattugiato
q.b. basilico
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Tagliere
Coltello
Scolapasta
Cucchiaio di legno
Ciotola
Forchetta
Spatola
2 Piatti

Passaggi

Tagliare le melanzane a fettine sottili, cospargerle con un pochino di sale fino e metterle in uno scolapasta a dare la loro acqua amara per circa 20 minuti.

Ridurre la caciotta affumicata a cubetti.

In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano grattugiato, aggiungere metà dadini di caciotta e aggiustare con sale, pepe e basilico fresco. Tenere da parte.

Strizzare le fette di melanzana, poi rosolarle in padella con l’olio evo per qualche minuto. Dovranno dorarsi un pochino.

Adesso versare sopra il composto di uova, livellare con una spatola e cuocere per alcuni minuti a fiamma bassa. Quando la base della frittata sarà compatta, cospargerla con qualche cucchiaino di passata di pomodoro, la caciotta rimasta e l’origano.

Finire la cottura in forno sotto il grill a 200°C per circa 10 minuti.

Servire calda o tiepida a fette.

Frittata con melanzane e caciotta affumicata
Frittata con melanzane e caciotta affumicata

I miei social

Potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.