Crea sito

La mia politica in cucina parte con un blog

Benvenuti nel blog di cucina di Renata Briano!

Ho sempre avuto tanta passione per la cucina, il territorio e la natura. Ma il mio impegno in politica non mi ha lasciato molto tempo per dedicarmici come avrei voluto.

In realtà anche la politica è stato un grande amore e lo è ancora seppur in modo un po’ diverso!

Adesso che ho più tempo, dopo aver seguito un corso da cuoca professionista, presso il Centro di Formazione Europeo, posso dedicarmi alle mie ricette e a questo blog.

Cercherò di inserire notizie sui prodotti utilizzati e/o qualche piccolo consiglio sulle buone pratiche che ognuno di noi può seguire per aiutare questo nostro troppo sofferente pianeta.

Per chi fosse interessato qui trovate tutto ciò che ho fatto in Europa. Il mio passato, insomma, una parte di me molto importante che porterò anche nelle mie ricette.

Nel blog proverò a collegare le proposte di cucina ad alcuni temi ambientali di grande attualità come i cambiamenti climatici, la pesca sostenibile, lo spreco alimentare, la produzione di rifiuti, … Non mancheranno alcuni appunti di viaggio, il mio rapporto con la natura e con le radici culturali della Liguria e  non solo. In particolare sono attratta dai piccoli centri della riviera e dell’entroterra, dalle loro tradizioni gastronomiche che bisogna recuperare e diffondere (vedi ad esempio la ricetta Streppa e caccia là)

Inoltre mi piace sperimentare nuovi piatti e, soprattutto, nuove tecniche di cottura con il Bimby, il forno combinato, le cotture tradizionali e quelle più moderne come la bassa temperatura, il sottovuoto e il microonde. Insomma avremo molti spunti di discussione… e confronto.

E’ possibile iscriversi al blog dalla mia pagina di Facebook per ricevere su Messenger gli aggiornamenti e le ricette. Buona lettura!

Pubblicato da Renata Briano

Nata ad Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino.