Melanzane a funghetto o fungitiello alla napoletana

Le melanzane a funghetto, chiamate anche fungitiello alla napoletana, sono un contorno molto appetitoso, ideale per accompagnare molti secondi piatti.

Si chiamano così perchè il taglio a tocchetti della melanzana ricorda i funghi… anzi i funghetti ;-)-

Di questa ricetta esistono molte versioni: io, oggi, vi racconto la mia, imparata da un amico campano appassionato di cucina della radizione. Una ricetta veloce e facilissima!

Si possono usare le melanzane che preferite: tonde, allungate, viola o striate. L’importante è tagliarle a piccoli tocchetti più o meno tutti uguali, in modo da favorire una frittura uniforme e dorata. Vanno poi unite ai pomodorini saltati nei pomodorini e profumate con il basilico.

Ottime sia calde sia  tiepide sia fredde. In tutti i casi sono squisite e perfette come contorno ma anche come condimento per la pasta o la pizza oppure per farcire panini e bruschette.

Date un’occhiata a queste ricette con la melanzana.

Melanzane a funghetto o fungitiello alla napoletana
Melanzane a funghetto o fungitiello alla napoletana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

800 g melanzane
400 g pomodorini
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. basilico
q.b. olio di semi di arachide

Strumenti

2 Padelle
Coltello
Scolapasta
Cucchiaio di legno
Carta assorbente

Passaggi

Lavare e spuntare le melanzane. Tagliarle a cubetti di circa 2 cm. Metterle in uno scolapasta per mezz’ora con il sale in modo che rilascino la loro acqua.

Lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti. In una padella versate un filo abbondante di olio evo e lo spicchio d’aglio, far insaporire. Poi versare i pomodori e cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.

Asciugare le melanzane con carta assorbente e, quando (in una seconda padella) l’olio di semi raggiunge i 170°C, friggerle un po’ per volta.

Quando saranno ben dorate, scolare man a mano su carta paglia o carta assorbente da cucina.

Una volta pronto il sugo, eliminare l’aglio. Salare e far raffreddare il sugo. Infine, unire le melanzane ai pomodori.

Profumare con il basilico spezzettato e mescolare delicatamente. Le melanzane a funghetto sono pronte per essere servite.

Melanzane a funghetto o fungitiello alla napoletana
Melanzane a funghetto o fungitiello alla napoletana

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.