Riso con tonno e zucchine facile e veloce

Il riso con tonno e zucchine è un piatto facile, veloce, leggero e saporito; ideale in mille occasioni. Si può mangiare caldo appena scolato, tiepido o freddo come se fosse un’insalata di riso da portare in gita o in ufficio.

La preparazione è facilissima (guardate anche il video), basta tagliare a dadini le zucchine, quelle belle verdi chiaro, e farle bollire insieme al riso. Nel frattempo si prepara il resto degli ingredienti: tonno sgocciolato, olio evo e basilico fresco. Sarà in questo condimento che verrà insaporito il riso bollito, appena scolato con le zucchine.

Se vi piace potete aggiungere pepe o qualche altra spezia. A noi piace con la curcuma in polvere per dare colore e gusto ma vi assicuro che il piatto è gia buono così… perchè il vero trucco è utilizzare ingredienti di qualità e il gioco è fatto!  

Potrebbero interessarvi anche queste ricette:

Riso facile e veloce con tonno e zucchine
Riso facile e veloce con tonno e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g riso
4 zucchine verdi chiare
200 g tonno sott’olio
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola
Scolapasta
Coltello
Tagliere
Insalatiera

Passaggi

Mettere a scaldare in una pentola capiente l’acqua, quando bolle salare e buttare il riso. Nel frattempo, tagliare le zucchine a tocchetti.

Dopo 5 minuti che il riso cuoce, buttare nella pentola anche le zucchine.

In un’insalatiera mettere il tonno sgocciolato e un po’ sbriciolato e condire con olio evo e basilico. Mescolare bene e tenere da parte.

Scolare il riso con le zucchine al dente e mettere nell’insalatiera con gli altri ingredienti. Mescolare e lasciare riposare un attimo. Irrorare con ancora un filo di olio e aggiustare di sale, se il caso.

Servire riso caldo, tiepido o a temperatura ambiente, aggiungendo se piace della curcuma in polvere.

Se avanza si conserva in frigo in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni.

Riso facile e veloce con tonno e zucchine
Riso facile e veloce con tonno e zucchine

Consigli e social

A seconda della stagione, potete anche utilizzare altre verdure come  piselli, cime di broccoli, cavolfiore, rape, fagiolini. Si possono aggiungere anche pomodorini.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.