Melanzane farcite gratinate al forno

Le melanzane farcite gratinate al forno sono un piatto gustoso e molto sfizioso che può essere servito come secondo ma anche come antipasto caldo o per accompagnare un aperitivo.

Sono facilissime da preparare. Scegliete delle melanzane piuttosto grandi.  Il segreto per una perfetta riuscita è affettarle sottilmente.

Le fette di melanzana vengono prima precotte in forno con pangrattato e olio extravergine di oliva. E poi farcite con salsa di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto, fissate con uno stecchino e ripassate al forno per farle filare… e gratinare.

Potete modificare questa versione omettendo il prosciutto per una ricetta vegetariana oppure cambiando il formaggio o il salume. Insomma potete sbizzarrirvi. 😉

Belle dorate fuori e filanti all’interno… qualsiasi farcitura sceglierete, farete un figurone!

Guardate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 melanzana grande (circa 400. g)
150 g mozzarella per pizza o provola
2 fette prosciutto cotto
100 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. origano
q.b. pangrattato
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tazza
Tagliere
Coltello
oppure Mandolina
Stecchini
Leccarda
Carta forno
Teglia
Pennello
Pinza
oppure Forchetta

Passaggi

Guardate anche la videoricetta short.

Affettare la melanzana in modo da ricavare delle fette di mezzo centimetro.

Consiglio: potete usare un coltello o una mandolina

Rivestire la leccarda con carta forno, ungerla con olio evo e l’aiuto di un pennello e cospargerla di pangrattato. Adagiare le fette di melanzana e aggiungere altro pangrattato e olio evo.

Cuocere in forno statico a 200°C ben caldo per 10 minuti poi rigirarle con una pinza o forchetta e cuocerle ancora 5 minuti.

Nel frattempo in una tazza mescolare la passata di pomodoro con origano e sale. Tagliare la mozzarella a fette sottili.

Adesso prendere le fette di melanzana gratinate e farcirle con la passata, la mozzarella e il prosciutto. Ripiegarle su se stesse e chiuderle con uno stecchino.

Metterle in una teglia leggermente unta e ripassarle in forno caldo, io uso la funzione grill ventilato a 220°C, per circa 5 minuti o fino a che la mozzarella non fila. Va bene anche il forno statico o ventilato.

Servire calde e filanti.

Melanzane farcite gratinate al forno
Melanzane farcite gratinate al forno

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.