La pasta con zucchine e tonno è un primo gustoso e molto facile da realizzare. Io lo servo come piatto unico perchè completo da un punto di vista nutrizionale; ricco di carboidrati, proteine e sali minerali.
Per la ricetta ho scelto delle freschissime zucchine verde chiaro che sono proprio deliziose. Abbinate a un buon tonno sott’olio per condire la pasta sono una vera e propria prelibatezza e anche un modo per far mangiare le verdure ai più scettici in casa. Io ne ho uno diciottenne che brontola sempre ma che ama tantissimo questo primo piatto!
La ricetta si presta a diverse varianti. Come pasta io ho scelto le ruote o, in genere, un formato corto ma provate gli spaghetti o le tagliatelle… vi sorprenderanno! La cipolla può essere sostituita con aglio, il prezzemolo con timo o origano, il pepe con il peperoncino. Infine si può arricchire con pinoli o olive snocciolate. Fatemi sapere come la farete voi!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Guardate anche la brevissima videoricetta.
Lavare e tritare a coltello le foglie di prezzemolo. Tenere da parte.
Lavare le zucchine, cimarle, asciugarle e tagliarle a rondelle.
In una padella, mettere il cipollotto a fettine e l’olio evo. Rosolare qualche minuto poi aggiungere le zucchine.
Far cuocere per circa 10/12 minuti o fino a che le rondelle non sono appassite e dorate. Mescolare di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.
Aggiungere il tonno sgocciolato e pezzetti. Far insaporire ancora un minuto.
Regolare di sale e pepe.
Nel frattempo, cuocere la pasta e scolarla al dente. Ripassarla in padella con il suo condimento.
Unire il prezzemolo tritato e servire calda.

Consigli e altre ricette
In questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine di oliva ROI.
Potrebbero interessarvi anche altre ricette come le zucchine trombetta trifolate, i brichetti di zucchine fritti, le zucchine con le uova, le bietole saltate in padella alla orientale, i fagiolini speziati con pinoli tostati, la catalogna saltata in padella, i finocchi alla orientale, le bietoline rosse saltate.
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni