Pasta panna, prosciutto e parmigiano

La pasta panna, prosciutto e parmigiano è un primo piatto veloce, semplicissimo da fare all’ultimo minuto e anche molto gustoso.

Ecco per voi un vero e proprio salvacena quando siamo con l’acqua alla gola, quasi niente in frigo e soprattutto pochissimo tempo per stare ai fornelli. Con questa ricetta farete felici tutti, grandi e piccini perchè ha un sapore delicato, una consistenza bella cremosa ed è anche nutriente e sostanziosa, cosa che ci permette di evitare di cucinare anche il secondo. Basta quindi un piatto di verdure prima o dopo e il pranzo è servito!

Come pasta, scegliete un formato corto… il vostro preferito. 😉 Il condimento si prepara mentre cuoce la pasta. Mettete subito sul fuoco l’acqua nella pentola e preparate una bella padella che ci mettiamo al lavoro!

Pasta panna e prosciutto
Pasta panna e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g pasta corta
160 g prosciutto cotto
Mezzo spicchio aglio
200 g panna fresca liquida
100 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Padella
Coltello
Cucchiaio di legno
Pentola
Colino / Scolapasta

Passaggi

Mettere sul fuoco una pentola colma l’acqua. Accendere il fuoco e quando bolle salare e buttare la pasta.

Tagliare a striscioline il prosciutto cotto.

In una padella scaldare l’olio extravergine di oliva e farvi imbiondire mezzo spicchio di aglio senza anima. Aggiungere il prosciutto cotto e rosolarlo per un minuto. Eliminare l’aglio.

Aggiungere la panna fresca, il parmigiano grattugiato e il pepe nero macinato al momento. Mescolare e spegnere il fuoco.

Nel frattempo scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il condimento. Amalgamare tutti gli ingredienti e, se il caso, aggiungere poca acqua di cottura della pasta, per rendere il piatto bello cremoso.

Servire la pasta panna, prosciutto e parmigiano ben calda.

Pasta panna e prosciutto
Pasta panna e prosciutto

Consigli e altre ricette

Se siete alla ricerca di sughetti veloci, leggete subito la mia raccolta di primi super veloci.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.