Le acciughe ripiene alla ligure sono una ricetta della nostra tradizione, un modo per gustare il pesce farcendolo con ingredienti di terra, come spesso facciamo nel nostro territorio.
Quella che vi propongo è la ricetta di mia nonna ed è una della innumerevoli varianti di questa straordinaria preparazione a base di pesce azzurro. Nelle mie interviste in giro per la Liguria ho trovate almeno sette diverse versioni, tutte squisite! Sul blog trovate, ad esempio, le acciughe ripiene al forno.
La ricetta di oggi è originaria della mia città, Genova, ed è molto gustosa e semplice da preparare. A differenza dalle sardine ripiene di nonna Maria che vengono fritte, qui le acciughe vengono cotte in forno.
Bisogna dapprima aprirle a libro e poi farcirle con pane ammollato nel latte, altre acciughe, aglio e prezzemolo, maggiorana, uova e parmigiano grattugiato. Il ripieno viene di fatto racchiuso tra due alici. Poi si cosparge il tutto con pangrattato e si irrora con olio extravergine di oliva.
Le acciughe ripiene alla ligure sono buonissime come secondo piatto con una bella insalata di stagione oppure come antipasto. Possono essere anche un finger food.
Guardate la videoricetta e anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
- RegioneLiguria
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire le acciughe, privarle della testa, delle interiora e diliscarle. Aprirle a libro lasciandola coda attaccata. Lavarle, tamponarle con carta assorbente e sistemarle su un tagliere. Tenere da parte.
Tritare aglio e prezzemolo e metterlo a rosolare in padella con olio evo. Aggiungere anche una decina di acciughe tritate grossolanamente. Dopo 5 minuti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Nel frattempo mettere la mollica di pane ad ammollare nel latte. Quano è morbida strizzarla e amalgamarla in una ciotola con la forchetta al parmigiano, la maggiorana trotata, le uova, sale e pepe. Unire anche le acciughe insaporite in padella e mescolare.
Foderare una teglia con carta forno. Ungere un po’ e adagiarvi metà acciughe aperte a libro con la parte della “pelle” rivolta verso il basso.
Farcire con il ripieno e poi chiudere con un’altra acciuga questa volta messa al contrario, con la pelle verso l’alto.
Cospargere con pangrattato e irrorare con olio.
Cuocere in forno a 180°C statico per 10/15 minuti o fino a che non sono leggermente dorate.
Servire tiepide.
I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cucinare così anche le sardine?
Certamente, verranno buonissime.
Dosi variate per porzioni