Le zucchine marinate sono un vero e proprio asso nella manica. Un contorno facile e gustoso che piacerà a tutti e che potrete preparare in anticipo anche perché… più stanno a marinare e più diventano buone. 😉
Anche se ormai nei supermercati le zucchine si trovano tutto l’anno, quelle primaverili ed estive sono le più saporite.
Questo meraviglioso ortaggio è molto versatile in cucina, adatto a molte ricette: saltate in padella, grigliate, ripiene, stufate, fritte e appunto marinate.
Si tratta di una verdura poco calorica e con molte proprietà terapeutiche. Per esempio aiuta a combattere l’ipertensione e ad abbassare il colesterolo.
Le zucchine marinate nell’aceto e insaporite con erbe aromatiche (basilico, timo, origano, menta...) si abbinano perfettamente con i secondi a base di carne, di pesce, uova e formaggi. Perfette in ogni occasione! 😉
Guardate la videoricetta e anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura6 Minuti
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliare trasversalmente a pezzi di 4/5 cm di lunghezza. Dividerle ancora per il lungo in 4 parti (spicchi).
Scottarle per 3/4 minuti in acqua, aceto e sale. scolarle e passarle immediatamente sotto l’acqua fredda corrente.
Attenzione: i tempi di cottura dipendono dai gusti personali (a me, ad esempio, le zucchine marinate piacciono al dente e un po’ croccanti) e dal tipo di zucchina, più o meno acquosa. Perciò sono indicativi e potete modificarli a piacere 😉
Metterle in un contenitore e condirle con olio, poco sale e foglioline di erbe aromatiche a piacere (menta, basilico, timo o origano). Se vi piace (a me fa stare male) potete mettere qualche fettina di aglio da togliere prima di servire.
Lasciarle marinare in frigorifero per almeno 4 ore… o tutta la notte.
Buon appetito!
Ottime servite con trota o salkmone affumicati.
I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso grigliarle?
Certo puoi anche grigliarle. tagliandole a fette sottili per lungo, e procedere allo stesso modo.
Dosi variate per porzioni