La stroscia di Pietrabruna

La stroscia di Pietrabruna è una torta dolce tipica della Liguria di Ponente, che viene preparata con pochissimi ingredienti per esaltare il sapore dell’olio extra vergine di oliva che è il vero protagonista di questa ricetta.

Con questa preparazione dimostriamo che la semplicità vince sempre anche in cucina, soprattutto quendo il legame con il territorio e la sua storia è così stretto, come dimostrano le nostre ricette regionali.

Pietrabruna è un bellissimo borgo dell’entroterra di Imperia, in mezzo ulivi. Qui si produce un olio extravergine di oliva semplicemente straordinario che viene usato in tutte le ricette, perfino nei dolci come in questo caso.

Farina, olio evo, zucchero, marsala e scorza di limone vengono impastati fino a ottenere un impasto simile alla pasta frolla tradizionale che viene poi steso sottilmente direttamente in teglia, cosparso di zucchero semolato e cotto in forno.

Anticamente le donne non utilizzavano lieviti artificiali ma mettevano nell’impasto il levau, farina impastata con acqua e lasciata fermentare. Oggi c’è chi mette un po’ di lievito in polvere per dolci e chi, invece, non mette nulla come in questo caso.

Una volta pronta, la stroscia non va mai tagliata con il coltello ma spezzata con le mani. Questa è anche la ragione del suo nome che deriva dal termine dialettale strosciare che significa spaccare o rompere.

Guardate anche la videoricetta e provate anche:

La stroscia di Pietrabruna
La stroscia di Pietrabruna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
90 g olio extravergine d’oliva
100 g zucchero
60 g marsala
1 limone bio

Strumenti

Ciotola
Teglia
Grattugia

Passaggi

In una ciotola mettere la farina, aggiungere 90 g di zucchero, la scorza di un limone grattugiata e l’olio extra vergine di oliva. Ci vuole di buona qualità!

Impastarecon le mani e aggiungere un po’ per volta il marsala (o vino bianco o vermouth).

L’impasto della stroscia inizierà a compattarsi fino a raggiungere la consistenza di una pasta frolla. Sarà anche molto profumata!

Stendere l’impasto su una teglia da forno leggermente unta (spessore di circa un centimetro).

Spolverare la superficie con lo zucchero rimasto e cuocere in forno statico a 180°C per circa 25 minuti.

Quando la stroscia di Pietrabruna sarà dorata (i tempi dipendono anche dal forno), sfornare, lasciar raffreddare e poi servirla spezzettata con le mani in un piatto da portata.

Stroscia di Pietrabruna
Stroscia di Pietrabruna

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.