Pasta frolla 3-2-1 per crostate e biscotti

La pasta frolla è la regina degli impasti friabili, utile alla preparazione di numerosi dolci come crostate, biscotti e pasticcini.

La mia ricetta è fatta solo con tre ingredienti: farina, zucchero e burro (senza uova e lievito come invece previsto in altre versioni). Per prepararla vi consiglio di seguire alcune regole fondamentali.

L’impasto deve essere lavorato molto velocemente. Lo si può preparare manualmente in una ciotola oppure, soluzione che vi consiglio, con un robot da cucina.

Il burro dovrebbe essere ad una temperatura ideale di 25°C. Io, ad esempio, lo tiro fuori dal frigo 10/15 minuti prima di impastare.

Al termine della lavorazione, il panetto di frolla va avvolto nella pellicola trasparente e messo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Il raffreddamento dell’impasto è necessario per la cristallizzazione degli zuccheri e la stabilizzazione degli ingredienti che così saranno più facili da lavorare perché più plastici.

Dopo la stesura la frolla va bucata con i rebbi di una forchetta così in cottura non si formeranno bolle.

La frolla va cotta a una temperatura media tra i 160°C e i 180°C in forno statico. In molti la lasciano cuocere fino a che non diventa color nocciola ma è uno stadio di cottura eccessivo che ne modifica il gusto. Personalmente la preferisco sfornata quando è ancora di colore chiaro e di consistenza morbida. Raffreddando diventerà friabile.

Pasta frolla
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina di grano tenero di tipo 1
  • 200 gburro
  • 100 gzucchero

Strumenti

  • Robot da cucina o ciotola
  • Pellicola per alimenti
  • Coltello
  • Bilancia

Preparazione

Se volete vedere il video della mia pasta frolla, cliccate QUI.
  1. Formare i biscotti

    Con il frullatore

    Mettere farina, zucchero e burro a cubetti nel bicchiere del robot. Far andare le lame a velocità media e a intervalli di circa dieci secondi.

    Non appena gli ingredienti iniziano a compattarsi, formando delle grosse briciole, trasferire l’impasto su piano di lavoro e compattarlo velocemente con le mani.

    Formare un panetto avvolgerlo nella pellicola. Metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

    Trascorso questo tempo è possibile utilizzare la frolla.

  2. Pasta frolla

    A mano

    Mettere in una ciotola gli ingredienti ed iniziare a impastare con la punta delle dita (per non riscaldare l’impasto). 

    Lavorare velocemente il tutto, se possibile, con le mani fredde e formare il panetto.

    Fasciarlo nella pellicola tasparente e lasciarlo riposare mezz’ora in frigo.

Altre ricette

Potrebbero interessarvi anche la crostata di marmellata, la crostata di mirtilli selvatici, la ciambella di crostata, i biscotti doppi con la marmellata, i Brianocchi, la crostata di cioccolata e lamponi o il crumble di fragole.

Se volete preparare biscotti o crostate decorate leggete questo articolo come non rovinare la forma dei biscotti e delle decorazioni di pasta frolla.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.