Crea sito

Biscotti doppi con la marmellata

I biscotti doppi con la marmellata sono un dolce semplice e leggero, adatto a tante occasioni.

Sono perfetti per la colazione, perché si conservano diversi giorni in una scatola per biscotti ma sono ottimi a merenda per un tè o un caffè con le amiche o per finire il pasto in una giornata speciale con un pizzico di dolcezza.

Sono anche ottimi per la merenda dei bambini per farli contenti ed evitare che mangino prodotti confezionati, anche a scuola o nel pomeriggio.

Come in ogni ricetta, anche nei biscotti con la marmellata, l’aspetto fondamentale sono gli ingredienti.

La farina e il burro della pasta frolla devono essere ottimi, così come le marmellate con cui farcirli che sarebbe meglio aver fatto in casa. In questo link potete trovare tutte le mie ricette per preparare squisite marmellate home-made. Quelli che vedete nella foto sono farciti con la confettura di ribes nero.

Sono facili da preparare e anche divententi! Dai, mettiamoci al lavoro…

Biscotti doppi
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gBurro
  • 300 gFarina 00
  • 100 gZucchero
  • 1 vasettoMarmellata
  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti

  • 1 Spianatoia
  • Pellicola per alimenti
  • 2 Teglie
  • Formine per biscotti
  • 1 Mattarello
  • Carta forno

Preparazione

  1. Pasta frolla

    Impasto della pasta frolla

    Mettere sulla spianatoia la farina. Fare la fontana e aggiungere lo zucchero e il burro ben freddo tagliato a pezzetti piccoli.

    Impastare velocemente fino a formare un panetto. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per mezz’ora circa.

  2. Formare i biscotti

    Formare i biscotti

    Passata mezz’ora, prendere la pasta dal frigo e stenderla sul tavolo di lavoro infarinato. Con le formine da biscotti ricavare forme di vostro gradimento.

    Usare degli stampi con una forma più grande e una simile più piccola in modo da creare un buco al centro del secondo biscotto, come in figura. Se non li avete, si può fare al centro un buco tondo oppure sovrapporre due biscotti senza il vuoto al centro. Fa lo stesso!

    Intagliare quindi tutte le coppie di biscotti: due per ogni forma di cui una dovrà essere forata al centro.

    Man mano che si realizzano i biscotti, disporli vicini a coppie, ad una distanza di pochi centimentri, in una teglia foderata di carta da forno.

    Procedere per tutti i biscotti a disposizione e trasferire in frigo per almeno 15 – 20 minuti prima di infornare.

    Attenzione: è importante questa operazione perchè la pasta frolla fredda quando viene messa in forno caldo non perde la sua forma.

  3. Biscotti doppi

    Cuocere i biscotti

    Accendere il forno a 180°C statico.

    Trascorso il tempo indicato, cuocere 1 teglia per volta in forno ben caldo a 180 ° per 12 minuti o fino a leggera doratura.

    Sfornare e cuocere gli altri biscotti.

    Lasciar raffreddare completamente i biscotti.

    Quando sono freddi, farcirli con la marmellata o confettura, capovolgendo il biscotto senza foro e mettendo al centro un cucchiaino colmo di marmellata. Adagiare sopra la sua coppia bucata e pressare con delicatezza.

    Consiglio: potete usare due/tre tipi di confetture o marmellate per ottenere biscotti con colori e sapori diversi.

    Se vi piace spolverizzare con zucchero a velo.

Altre ricette

Se vi piacciono i biscotti fatti in casa, date un’occhiata anche ai cookies alle gocce di cioccolato, i baci di dama, le barrette al cocco.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dal suo barboncino Attila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.