Paste ripiene, le ricette di Renata Briano

In questa raccolta di paste ripiene rientrano principalmente specialità tipiche regionali ma anche rivisitazioni in chiave più moderna.

Nel nostro paese, ogni famiglia preparava e preparava paste e farce in base ai gusti e alla disponibilià della stagione e del momento. In alcuni casi la stessa ricetta cambia nome in base alla città in cui viene prepararata.

Alle preparazioni tipiche ho aggiunto poi qualche ricetta più fantasiosa e creativa, dando vita a un caleidoscopio di piatti tutti super golosi. Ho suddiviso le paste ripiene in base alla farcia: vegetarianem di carne e di pesce.

Spesso sono ricette dei giorni di festa perchè necessitano di un po’ di pazienza ma alla fine ne vale veramente la pena. Se avete poco tempo, provate gli gnudi, sono molto più veloci e altrettanto squisiti!
Paste ripiene

Vegetale

Pansoti

Pansotti (o pansoti) alla genovese

I pansotti (o pansoti) alla genovese sono una pasta ripiena tipica della Liguria di levante. Il loro nome deriva da “pancia” perché hanno la forma di un fagottino bello tondo. E’ possibile trovarli anche fatti a triangolo, a mezzaluna o a raviolone. Si possono chiamare sia un una t (pansoti) che con 2 t (pansotti) […]

Continua
Ravioli di magro

Ravioli di magro con ricotta e spinaci

I ravioli di magro con ricotta e spianaci (o altra verdura) sono un primo piatto di pasta fresca ripiena che non può mancare nella cucina di noi liguri e non solo. Ogni regione, infatti, ha le sue versione.

Continua
Caramelle ripiene di ricotta e spinaci

Caramelle ripiene di ricotta e spinaci

Le caramelle ripiene di ricotta e spinaci sono un modo semplice, divertente e simpatico di presentare la pasta fresca ripiena: una ricetta alternativa ai più classici ravioli.

Continua
Tortelli ripieni di pesto e patate

Tortelli ripieni di pesto, patate e ricotta

I tortelli di pesto, patate e ricotta sono una rivisitazione di un classico e tipico piatto ligure: la pasta al pesto.

Continua
Gnudi di ricotta e spinaci

Gnudi di ricotta e spinaci

Gli gnudi di ricotta e spinaci sono veramente una ricetta gustosa. Sono praticamente dei ravioli senza l’involucro di pasta: “nudi” come suggerisce il loro nome!

Continua
Gli gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro

Gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro

Gli gnudi di ricotta e spinaci al pomodoro sono una ricetta che amo moltissimo. Sono praticamente dei ravioli senza l’involucro di pasta: “nudi” come suggerisce il loro nome.

Continua
Gnudi di ricotta e cime di rapa

Gnudi di ricotta e cime di rapa

Gli gnudi di ricotta e cime di rapa sono una variante di quelli più tradizionali con gli spinaci. Vi assicuro che meritano davvero!

Continua
Gnudi alla salsa di noci

Gnudi alla salsa di noci

Gli gnudi alla salsa di noci sono una proposta originale e gustosa per condire questi “nudi”, come suggerisce il loro nome.

Continua

Carne

Pesce

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.