Cupcake di Natale con yogurt colato al lampone

I cupcake di Natale con yogurt colato al lampone sono dei deliziosi dolcetti da servire durante il periodo natalizio. Belli da vedere e buoni da mangiare, piacciono proprio a tutti!

Per realizzarli ho utilizzato lo yogurt del Caseificio Val d’Aveto, realizzato secondo un’antica ricetta che ricrea la densa morbidezza dello yogurt greco senza il gusto acidulo che solitamente lo caratterizza. Una tecnica antica come la cottura a bagnomaria, la pazienza di prove e tentativi, la lentezza e l’attesa sono i piccoli segreti che hanno permesso di coniugare il gusto semplice e delicato dello yogurt bianco alle proprietà e alla piacevolezza di uno spessore cremoso.

I suoi unici ingredienti sono il latte intero bovino e i fermenti lattici: non c’è nessun additivo chimico o addensante e non vengono aggiunti panna o alcun tipo di zucchero; gli zuccheri aggiunti sono contenuti unicamente nelle puree di frutta e nelle creme.

L’intera gamma di yogurt viene proposta nelle versioni bianco, creme e con marmellata di frutta, con la caratteristica di essere non mescolato, ma bicolore, in modo da mantenere intatta la fragranza degli ingredienti. Queste sono le caratteristiche che rendono lo yogurt colato Val d’Aveto semplicemente unico. Ideale da gustare così al naturale o da utilizzare nelle nostre ricette.

Per questa, ho scelto quello al lampone nell’impasto e quello bianco nella crema per un risultato davvero straordinario. Voi potete scegliere anche gli altri gusti e divertirvi con la decorazione.

Per me è anche l’occasione per augurarvi Buone Feste!

Cupcake di Natale con yogurt colato al lampone
Cupcake di Natale con yogurt colato al lampone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni14 mini cupcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cupcake

125 g yogurt al lampone
75 g farina
50 g fecola di patate
1 uovo
70 g zucchero
50 ml olio di semi di girasole o dimais
scorza grattugiata di un limone
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Copertura

5 cucchiai yogurt bianco naturale
3 cucchiai zucchero a velo
200 ml panna liquida fresca da montare
q.b. lamponi
q.b. aghetti di rosmarino

Strumenti

2 Ciotole
Fruste
oppure Fruste elettriche
1 Sac a poche
1 Cucchiaio
oppure1 Spatola
1 Grattugia
1 Setaccio
oppure1 Colino

Passaggi

Ho realizzato anche la ricetta in diretta per voi.

Cupcake allo yogurt di lamponi

In una ciotola mescolare uovo, olio, yogurt, scorza di limone grattugiata.

In un’altra una ciotola più grande mescolare farina, fecola, lievito setacciato e zucchero.

Adesso aggiungere gli ingredienti liquidi alle farine, amalgamando con un cucchiaio o una spatola.

Trasferire l’impasto nei pirottini, meglio se precedentemente sistemati nello stampo per muffin, così rimangono più stabili.

Lasciare mezzo centimetro di spazio tra l’impasto e il bordo perchè in cottura lieviteranno.

Io ho utilizzato dei pirottini molto piccoli in modo che il risultato finale sia simile a quello di piccoli pasticcini mignon. Ma vanno bene anche quelli più grandi, in carta, magari prolungando i tempi di cottura di 5 minuti.

Cuocere in forno ben caldo a 180°C statico per circa 20 minuti poi abbassare la temperatura a 170°C e proseguire per ancora 5 minuti fino a doratura dei vostri cupcake.

Sfornare e far intiepidire. Nel frattempo preparare la copertura (vedi qui sotto).

Cupcake di Natale con yogurt colato al lampone

Crema di yogurt

Montare con le fruste elettriche la panna con lo yogurt e lo zucchero a velo.

Quando raggiunge la consistenza desiderata, trasferire in un sac à poche con beccuccio a piacere e decorare i cupcake.

Aggiungere un lampone fresco e qualche aghetto di rosmarino per renderli ancora più natalizi.

Altre ricette e social

Potrebbero interessarvi anche i mini plumcake con yogurt arancia e zenzero, le crostatine con crema di yogurt arancia e zenzero, le crostatine mordide alla fruttacrostatine miste al cioccolato e alla marmellata, le crostatine di farro con composta di fragole, i baci di dama, i cookies al cioccolato e i cannoli fatti in casa.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.