Gnudi alla salsa di noci

Gli gnudi alla salsa di noci sono una proposta originale e gustosa per condire questi “nudi”, come suggerisce il loro nome.

Accadde tanti anni fa in Toscana. Qualcuno invece di impastare, tirare la sfoglia e riempirla a raviolo, decise un giorno di lasciare il ripieno così al naturale: un’idea geniale. Nacque così questa ricetta tipica delle regioni della Maremma e del Mugello, dedite alla pastorizia e alla cucina povera, rustica ma squisita che si sposa perfettamente, in chiave più moderna, con la salsa di noci.

Qui viene il bello: non dovrete dedicare tantissimo tempo alla sua preparazione ma potrete acquistarla con un semplice click: la salsa di noci de Il Pesto di Prà è come quella fatta in casa! Ha una consistenza cremosa, perfetta per avvolgere queste palline di ricotta e spinaci, appena scolate.

Ordinate subito la salsa, comprate gli ingredienti e mettevi al lavoro, rimarrete entusiasti.

Gnudi alla salsa di noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Spinaci in foglia
350 g ricotta
50 g parmigiano grattugiato
50 g farina 0
2 tuorli
q.b. noce moscata
q.b. sale

Strumenti

1 Schiumarola
1 Piatto
1 Coltello
1 Tagliere
1 Pentola
2 Cucchiai
1 Ciotola
1 Forchetta

Passaggi

Preparare, cuocere e condire gli gnudi

Scolare bene la ricotta.

Scottare gli spinaci ben puliti in acqua bollente salata per 2/3 minuti. Scolarli e passarli immediatamente sotto l’acqua fredda.

Strizzarli e tritarli con il coltello.

In una ciotola mescolarli con la ricotta.

Aggiungere i tuorli e 50 g di parmigiano grattugiato.

Mescolare, salare e aromatizzare con un pizzico di noce moscata.

Unire uno o due cucchiai di farina per asciugare un po’ l’impasto.

Mettere la farina rimasta nel piatto. Formare delle palline con l’aiuto di due cucchiai o con le mani umide rotolarle nella farina.


Mettere a bollire acqua e sale in una pentola capiente. Quando bolle buttare una parte di gnudi (metà di quelli preparati).

Dal momento che vengono a galla farli cuocere due o tre minuti. Poi scolarli con la schiumarola e condirli con la salsa di noci diluita con un cucchiaio di acqua di cottura. Cuocere e condire nello stesso modo l’altra metà degli gnudi.

Consigli

Date un’occhiata anche al risotto ai carciofi e salsa di noci.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.