Torta diplomatica..o classica zuppetta??

..a casa mia l’abbiamo sempre chiamata “zuppetta”..dove lavoro,la chiamano zuppetta, millefoglie (ma millefoglie non è) o diplomatica..è senza dubbio una delle torte più popolari,e farla da sè è davvero semplice..per praticità ho comprato la pasta sfoglia da cuocere..ma se avete tempo e pazienza potete fare anche quella,ma io ultimamente non ho nè uno nè l’altra..unico neo,la zuppetta è tipicamente quadrata..la mia no..

2 dischi di pasta sfoglia
un disco di pan di spagna
mezza tazzina di Alchermes
zucchero a velo

100ml di panna per dolci già zuccherata
Per la crema:
250m di latte
scorza di un limone
2 tuorli
50gr di zucchero
30gr di farina

Accendere il forno a 200°..prendere la pasta sfoglia,darle la stessa dimensione del pan di spagna..bucherellarla con una forchetta e cuocere per circa 15 minuti fino a che non è dorata..controllare ogni tanto se gonfia e nel caso ribucherellatela un pò..gli avanzi di sfoglia andranno cotti lo stesso per la decorazione de dolce..cuocere anche il secondo disco..nel frattempo prepariamo la crema..far bollire il latte con la buccia di limone..nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere gradatamente la farina..aggiungere al latte (filtrato per eliminare il limone) e girare sempre..lasciare sul fuoco continuando a girare per 5-6 minuti..far freddare..montare la panna ed amalgamarla con la crema..diluire l’Alchermes con mezzo bicchiere d’acqua..prendere il primo disco di sfoglia..farcirlo con la metà della crema..adagiare sopra il pan di spagna e spennellarlo con l’Alchermes..deve risultare bello umido e tutto rosso..farcire con la crema restante e coprire col secondo disco di sfoglia..sbriciolare i resti della pasta sfoglia e con la crema che fuoriesce dai bordi le incollerete tutt’intorno alla torta..spolverizzare con lo zucchero a velo..Pronta!!

Con questa ricetta partecipo al contest di:

(Visited 828 times, 6 visits today)

19 Risposte a “Torta diplomatica..o classica zuppetta??”

  1. Buondì carissima da me si chiama diplomatica..la tua “zuppetta” è molto bella..purtroppo non mi piace l’Alchermes se lo proverò lo bagnerò con del succo di frutta..passa da me ti aspetta un buon risotto..baci e buon fine settimana

  2. Anche da me si chiama diplomatica, ma è un dolce che io adoro a prescindere dal suo nome. Sei bravissima, è veramente splendida, complimenti, buona domenica, baci
    M.G.

  3. Anche dalle parti dei miei si chiama diplomatica o zuppetta, a me piace tantissimo anche se mangiarla è sempre un’impresa con le varie parti che sfuggono dapertutto!

    Anche tonda ha un suo perchè!! 😉

    ciao loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.