Cioccolatini alla birra

I Cioccolatini alla birra sono dei dolcetti che mangiai anni fa durante un corso, e mi piacquero subito e ogni tanto li ripropongo ai miei amici come fine pasto e fanno sempre un successone.. sono del genere che si sciolgono in bocca, hanno una consistenza davvero particolare.. per fare i Cioccolatini alla birra occorre una Birra Stout, una birra molto scura e con il sapore simile a quello del caffè, dal gusto “tostato”.. si dice che si guadagnarono la reputazione di essere bibite che fanno bene alla salute, a tal punto che venivano consumate dagli atleti e dalle donne che allattavano.. molti dottori inoltre le consigliavano durante la convalescenza per aiutare il recupero del fisico.. in Irlanda addirittura le davano ai donatori di sangue in quanto reintegravano il ferro perso.. in questa ricetta ne occorrono 4 cucchiai, ma vi assicuro che si riesce a percepire.. con questa dose vengono circa 20-22 cioccolatini..

La Birra Stout che ho utilizzato io è una birra artigianale locale, prodotta dal Birrificio Apuano, due giovani ragazzi che producono birra viva, non pastorizzata, non filtrata, con processi tradizionali attraverso passione e tecnica.. se volete conoscere il loro prodotto e la loro apagina FB cliccate QUA .

 

100 gr di cioccolato fondente

45 gr di burro

4 cucchiai di Birra stout Birrificio Apuano

60 gr di zucchero a velo vanigliato

60 gr di mandorle tritate

cacao amaro

Per fare i Cioccolatini alla birra si comincia così.. sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato insieme al burro.. aggiungere lo zucchero a velo e le mandorle tritate..per ultimo la birra.. amalgamare il tutto rendendo il composto omogeneo,e lasciare in frigo per almeno un’ oretta.. passato il tempo necessario riprendere il composto e con l’ aiuto di un cucchiao smuoverlo perchè si sarà indurito.. adesso con le mani prenderne delle piccole porzioni e creare i cioccolatini, delle palline rotonde che rotolerete nel cacao amaro.. continuate così fino a concludere il composto..i vostri Cioccolatini alla birra sono Pronti !!

Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni, clicca mi piace sulla mia pagina Fb

(Visited 3.512 times, 51 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.