Sgombri sottovuoto, marinati allo Spritz

Sgombri sottovuoto, marinati allo Spritz

Sgombri sottovuoto, marinati allo Spritz
Sgombri sottovuoto, marinati allo Spritz

Sgombri sottovuoto, marinati allo Spritz, Molti erano abituati, prima di cena, a fare un aperitivo, In questo periodo non si può fare quindi perché non farlo a casa? Aiutiamo i pescatori che sono in difficoltà e facciamo un piacere anche a noi.

Ingrediente per 4 persone

  • 4 filetti di sgombro abbattuti
  • 1 peperoncino Aji Amarillo
  • 2 cucchiai di prosecco
  • 2 cucchiai di Aperol
  • Il succo di ½ arancia
  • Qualche fiore di per guarnire
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Tagliate ogni filetto di sgombro in 3 pezzi, poi incidete ogni pezzo per far penetrare meglio la marinatura e per permettere di mangiare senza posate.
Tagliate mezzo peperoncino a filetti aggiungete prosecco e aperol, e il succo di arancia, mescolate.
Salate e pepate i filetti mettetele in un contenitore da sottovuoto, versate il un poco di marinata e aspirate aria, fate riposare in frigo per qualche ora.

Filetto di sgombro sottovuoto
Filetto di sgombro sottovuoto

Tirate fuori dal frigo 20 minuti prima di servire, infilzate i filetti con dei spiedini da servizio, finite di tagliare i filetti.
Prima della marinatura avevate inciso i filetti, ora tagliate il resto, visto che li tagliate dopo averli infilzati il filetto rimarrà fermo, ma sarà possibile, gustarlo anche senza posate.

Filetto di sgombro sezionato
Filetto di sgombro sezionato

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.