Pomodori Confit

Pomodori ConfitPomodori Confit

Pomodori Confit

Tecnica di conservazione e preservazione del cibo propria del sud-ovest della Francia dall’Aquitania ai Midi-Pirenei, Guascogna, Béarn, nei Paesi Baschi, nel Quercy, nel Perigord e nel Rouergue, deriva da confire, appunto, preservare, fin dal medioevo si riferiva a preparazioni come la frutta conservata dopo esser stata cotta con lo zucchero. Per confit in Francia si intendevano tutte le preparazioni di alimenti che subivano un’elaborazione lunga e non violenta; erano confit i frutti marinati allo zucchero, le carni cotte lentamente nel grasso, ma anche i vegetali conservati nell’aceto o le acciughe al sale. Sembrerebbe che la data del 1268 sia la piú antica traccia della parola confit, in un libro di E. Boileau intitolato Métiers, e ne dá come etimologia una parola dei dialetti di gascogna e languedoc. Puó dunque essere usato per indicare frutta o verdura cotte a lungo con zucchero o aceto, ma di solito é utilizzato per parlare di carni, specialmente oche, anatre, maiale o tacchino, leggermente salate, cotte a bassa temperatura nel proprio grasso ed in seguito conservate in un vaso. É una specialitá del Sud Ovest della Francia, ed é spesso venduta in vasi o lattine, il confit d’oca e d’anatra é probabilmente nato nella zona di Bayonne nel XVIII secolo, quando l’adozione del mais come alimento di ingozzamento dei volatili provocó la produzione del grasso necessario sulla carcassa.

Ingrediente per 4 persone

  • 750 gr di pomodori piccoli ben maturi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 peperoncino dalla polpa grossa da poter grattugiare.
  • 1 spicchio di aglio
  • Alcuni rametti di timo, potete usare anche del rosmarino.
  • La buccia di un limone non trattato
  • Qualche foglia di alloro
  • Sale q.b
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

I pomodori da utilizzare per il confit sono tutti i pomodori a patto che siano ben maturi.

Foderate con la carta forno una teglia, tagliate i pomodori a meta e deponeteli con la parte tagliata verso l’alto nella teglia da forno, salate,  cospargete lo zucchero di canna.

In una ciotolina grattugiate  il peperoncino l’aglio, mescolate e spargete il trito sopra i pomodori.

Eliminate le parti legnose del timo e spargetelo sui pomodori, spezzettate le foglie di alloro e grattugiate sopra la buccia di un limone.

Irrorate con olio EVO e infornate per circa 3 ore a 100 gradi.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pomodori Confit113533 Pomodori Confit114131 Pomodori Confit114231 Pomodori Confit114352 Pomodori Confit114507 Pomodori Confit114556 Pomodori Confit173525 Pomodori Confit173643

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Una risposta a “Pomodori Confit”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.