Il Rombo, come si pulisce e si sfiletta
Il rombo È presente e comune nel mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale tra la Norvegia ed il Marocco mentre nel mar Nero è raro. Vive esclusivamente su fondi molli tra i 15 ed i 70 metri. I giovani sono molto eurialini e si possono trovare negli estuari oltre che in acque profonde pochi centimetri. Questo pesce, come tutti i pleuronettiformi porta entrambi gli occhi su di un lato, nella fattispecie il sinistro, ed ha il lato privo di occhi (lato cieco), roseo e depigmentato. È molto simile al rombo chiodato ma ha forma meno “quadrangolare” rispetto all’altro rombo. I primi raggi della pinna dorsale sono liberi e non connessi agli altri dalla membrana. La linea laterale presenta una brusca incurvatura a livello della pinna pettorale. Gli occhi sono piccoli e distanziati l’uno dall’altro, la bocca è profonda. La pelle è coperta di squame piccole e fittamente aderenti, non ci sono i tubercoli ossei tipici del rombo chiodato.La livrea è molto mimetica, bruna o beige con macchiette chiare o scure. Il giovane ha macchie chiare con bordo scuro.Arriva a 70 cm per 7 kg di peso.
La parte inferiore del corpo è molto chiara, quasi bianca, la parte superiore va dal grigio chiaro al quasi nero.
Vediamo come si pulisce, la prima cosa da fare è asciugare il pesce perché se è umido risulta difficile tenerlo fermo.
Se non vi serve la carcassa potete anche tagliare le pinne con una forbice.
Per poter eliminare le interiora bisogna praticare un incisione a mezza luna nella parte inferiore del corpo in corrispondenza della bocca vedete la foto si capisce benissimo.
Sempre rimanendo nella parte inferiore del corpo, praticate un incisione al centro del corpo dalla testa alla coda, con l’aiuto di un coltello per *sfilettare togliete i due filetti.
Molti dopo aver praticato l’incisione centrale iniziano a togliere i filetti dal centro verso la parte periferica, io invece mi trovo meglio incidendo vicino alla pinna periferica e andando verso il centro.
Girate il pesce e nella parte superiore del corpo, praticate un incisione al centro del corpo dalla testa alla coda, sempre con l’aiuto del coltello per *sfilettare togliete i due filetti, io inizio sempre dalla pinna voi fate come credete meglio.
A questo punto avrete 4 filetti, co la pelle, se la vostra preparazione prevede dei filetti puliti, procedete alla pulizia.
Asciugate il filetto appoggiate il filetto sul tagliere con la pelle a contatto con il tagliere, iniziate dalla parte più fine del filetto(quello dove vi era la coda) , con lo stesso coltello che avete usato prima tagliate il filetto usando la pelle come guida.
* il coltello per sfilettare è un coltello dalla lama molto flessibile, lunga circa 12-:-15 centimetri ma la cosa più importante è, come per tutti i coltelli, che sia molto affilato. Se la lama non è affilata i filetti si sfilacceranno perdendo la consistenza
Buon preparazione
Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/
Io prima di sfilettarlo lascio il rombo in frizzer x 15 minuti
Questo rende i filetti più consistenti ed aiuta nell’operazione.
può essere un idea, se il rombo è fresco ha la carne bella soda.