Parmigiana di zucchine spinose
Siamo in autunno ma la voglia di estate è tanta allora una Parmigiana ci sta proprio bene ma le melenzane, anche se si trovano non hanno sapore allora in Sicilia, tanti anni fa hanno pensato perché non la prepariamo con le con le zucchine spinose?
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di zucchine spinose invernali o Chayote
- 500 g di pelati
- 300 g di provola dei nebrodi fresca
- 100 g di provola stagionata grattugiata
- ½ cipolla ramata
- 1 peperoncino di 7 anni sott’olio
- 1 spicchio aglio
- 1 mazzetto di basilico
- Semola rimacinata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Sbucciate le zucchine spinose chamate anche Chayote, dopo tagliatele a metà per lungo eliminate i semi, se volete potete piantare questi semi interrandoli in posizione orizzontale, e tagliatele a fettine per lungo.
Soffriggete la cipolla tritata e l’aglio schiacciato con 2-3 cucchiai di olio evo, togliete l’aglio, aggiungete i pelati schiacciati con le mani, aggiustate di sale e pepe e cuocete il sugo per 15-20 minuti.
Passate le fettine di zucchina nella semola, solo quello che prende, friggete le fette di zucchina poche alla volta, in abbondante olio tradizionalmente si usa l’extravergine, lasciate dorare su entrambe i lati.
Una volta fritte adagiatele su carta assorbente da cucina, evitando di sovrapporle.
Tagliate la provola a fettine molto fini, in una pirofila versate sul fondo un po’ di salsa poi uno strato di zucchine, ricoprite con qualche cucchiaio di provola grattugiata, il basilico, qualche fettina di peperoncino di 7 anni sott’olio e le fettine di provola fresca.
Continuate con gli strati, seguendo lo stesso ordine, fino a esaurimento degli ingredienti. Lasciate riposare per un’oretta poi in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Sfornate e lasciate riposare a temperatura ambiente, la parmigiana è buona tiepida ma il meglio lo dà il giorno dopo, se ci arriva.
Buon appetito
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/