Van Helsing
Van Helsing è un film d’azione del 2004, scritto e diretto da Stephen Sommers, con Hugh Jackman e Kate Beckinsale. Il film è stato prodotto dalla Universal Pictures ed è basato sull’omonimo personaggio del romanzo Dracula di Bram Stoker (anche se il nome del protagonista nel film è cambiato in Gabriel, mentre nel libro è Abraham). La pellicola uscì nelle sale in contemporanea mondiale il 7 maggio 2004.
Oltre al Conte Dracula, antagonista di Van Helsing, nel film compaiono anche il dottor Jekyll e Mister Hyde, il mostro di Frankenstein e l’Uomo lupo, e tutte le atmosfere gotiche del cinema anni sessanta-settanta.
Il film costituisce un omaggio ai film Al di là del mistero (House of Frankenstein, 1944) e La casa degli orrori (House of Dracula, 1945) prodotti dalla Universal, nella quale figurano Dracula, il mostro di Frankenstein, l’Uomo Lupo, lo scienziato pazzo e l’aiutante gobbo
Ho tentato di ricreare il vampiro mentre “pranza” praticamente è del vitello tonnato la salsa è preparata con una maionese allo Jalapeno Rosso, i denti di Dracula sono dei peperoncini dente di coyote su sangue di peperoni rossi.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di fusello
- 1 peperone rosso
- Alcuni peperoncini dente di coyote
- 1 gambo di sedano
- vino bianco secco
- alloro
- salvia
- chiodi di garofano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
Come pezzo di carne ho utilizzato il fusello perché è più rustico e poi è affusolata, parte larga e va restringendosi verso una punta. Utilizzerò la parte più larga per le fette e quindi il collo e la punta per la mandibola del vampiro. Voi potete usare il magatello o girello oppure la noce.
Ponete la carne in una ciotola, marinatelo con vino bianco, il sedano a pezzetti, l’alloro, chiodi di garofano e la salvia, coprite la ciotola con la pellicola e ponete a marinare in frigo per almeno 12 ore.
Sistemate il pezzo di carne in una casseruola, possibilmente di ghisa, copritelo con la marinata che avrete filtrato, salate, infornate a 180 gradi per un’oretta, ogni tanto girate. A cottura ultimata lasciatelo raffreddare bene e tagliatelo a fettine, di solito sono fettine molto fini ma io ho preferito tagliarle un po’ più spesse per creare il collo.
Mentre la carne si raffredda mettete il peperone in forno a 180 gradi per 15 minuti, appena passa il tempo mettete il peperone in una busta di carta, dopo qualche minuto spellate ed eliminate i semi.
Ingredienti per la salsa
- 1 limone biologico
- 1 uovo “0” a temperatura ambiente
- 150 g di jalapeno rosso
- Sale q.b.
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- Olio di semi di girasole q.b.
- capperi sott’aceto
- cetriolini sott’aceto
- 300 g tonno sott’olio
- 6 acciughe sott’olio
- 3 uova sode
Preparazione della salsa
Mettete i peperoncini in forno a 180 gradi per 15 minuti, appena passa il tempo mettete gli jalapeno in una busta di carta, dopo qualche minuto spellate ed eliminate i semi dal peperoncino.
In una ciotola spremete il limone, eliminate i semi, aggiungete e la senape.
Aggiungete i filetti di jalapeno e frullate un attimo.
Aggiungete l’uovo, mi raccomando a temperatura ambiente, aggiungete, un pizzico di sale e iniziate a frullare, aggiungendo l’olio a filo, fino a quando la maionese ha raggiunto la consistenza voluta.
In una ciotola mettete i capperi sott’aceto i cetriolini, il tonno, le acciughe e le uova sode frullate tutto e amalgamate questa salsa con la maionese, mettete a riposare in frigo.
Buon appetito
#ricettedicelluloide #RicetteFilm #IlFilmNelPiatto
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/