Parenti serpenti

Parenti serpenti

Parenti serpenti
Parenti serpenti

Parenti serpenti è un film del 1992 diretto da Mario Monicelli, la parte principale del film si svolge a tavola. Tutto sembra scorrere tranquillamente nel rispetto dell’ordinaria routine festiva, finché Trieste la mamma, decide di fare un annuncio che cade sulla tavolata come un fulmine a ciel sereno: a causa dell’età che avanza, i due anziani coniugi non se la sentono più di continuare ad abitare da soli ma, rifiutando nettamente l’idea di andare a vivere in un ospizio (dopo averne visitato uno), decidono che saranno i loro figli a dover scegliere chi, tra loro quattro, ricevendo in cambio una parte della loro pensione e l’abitazione dei due in eredità, si assumerà l’onere di accoglierli in casa propria. Spaventati dall’idea di rinunciare ai propri spazi e alla propria quotidianità, figli e consorti iniziano a riunirsi all’insaputa dei genitori tentando di scaricarsi la responsabilità a vicenda.

Ho tentato di ricreare la tavolata visto il titolo del film ho pensato di creare i figli con dei fagioli serpente o di Santa Lucia, la testa dei serpenti con delle olive nere al forno e la lingua biforcuta co della salicornia.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g Fagiolini di Sant’Anna
  • 400 g di pane
  • 200 g pomodorini gialli per i piatti
  • 100 g di olive nere al forno
  • 100 g di cipolle di tropea
  • 4 peperoncino di 7 anni acerbi per la caraffa dell’acqua
  • 4 peperoncino di 7 anni maturi per il vino rosso
  • 1 peperoncino Basket of Fire per il vino bianco
  • Colatura di Alici di Cetara
  • 1 limone
  • Sale q.b.
  • Aceto q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Tagliate il pane a fette rifilatelo e tostatelo in forno pe 10 minuti a 150 gradi.

Pulite i fagiolini eliminate i piccioli, lavateli, bolliteli in acqua calda per 15 minuti circa, scolateli.
Avvolgete i fagiolini a formare un gomitolo, in cima per creare la testa del serpente mettete un’oliva nera privata del nocciolo in fine inserite un pezzetto di salicornia.

Parenti serpenti preparazione
Parenti serpenti preparazione

 

Tagliate a fettine i pomodori gialli e disponeteli sul pane a formare i piatti, con i peperoncini create le bevande come si vede nella foto.

Create una vinaigrette con 2 cucchiai di succo di limone dell’olio evo e un cucchiaio di colatura di alici di Cetara.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteFilm #IlFilmNelPiatto

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.