Merenda 3 × 3

Merenda 3 × 3 allo yogurt

Merenda 3 × 3Questa ricetta è dedicata alla mia amica Monica.

Tempo fa Monica mi ha mandato un messaggio, chiedendomi se avessi  mai assaggiato lo yogurt al peperoncino.

Poiché non l’ho mai provato, ho deciso di crearlo e dopo diverse prove ho scelto quello che mi piaceva di più.

Personalmente non amo molto il peperoncino in polvere, però per questo tipo di preparazione è quello più indicato.

Il nome della ricetta è “Merenda 3 × 3”, per due motivi:

  1. ho preparato lo yogurt con 3 diversi tipi di peperoncino a 3 varie gradazioni di Capsaicina.
  2. i peperoncini hanno una numerazione di piccantezza con multipli di tre; ho usato il peperoncino Erotico che ha il numero 3, il peperoncino Scotch Bonnet il numero 6 e infine Habanero Chocolate con il numero 9.

Come vedete in questa ricetta il numero tre, il numero perfetto, è presente ovunque.

Prendete lo yogurt intero al naturale aggiungete zucchero in proporzioni di uno a 5, in pratica 5 cucchiai di  yogurt un cucchiaio di zucchero amalgamare bene e mettete in frigo. per un paio d’ore, dopo un paio di ore di frigo passate il composto in un colino fine. In ogni ciotolina ho versato due cucchiai da minestra pieni del composto di yogurt e zucchero al naturale e rispettivamente 1, 2 e 3 pizzichi del peperoncino scelto.

I Tre peperoncini si distinguono bene anche in base al colore perché ho usato l’Erotico arancio, lo Scotch Bonnet giallo e l’ Habanero Chocolate appunto color cioccolato.

Una raccomandazione: non lesinate con i pizzichi di peperoncino, in quanto la caseina presente nello yogurt, diluisce la Capsaicina contenuta nel peperoncino e quindi ne attenua gli effetti.

Buon Appetito.

calogero@peperonciniedintorni.it

https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl

http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it

https://plus.google.com/u/0/

https://twitter.com/@calorifi

https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

DSCF4849 DSCF4851 DSCF4852 DSCF4853 DSCF4854 DSCF4855 DSCF4856 DSCF4857 DSCF4858 DSCF4859 DSCF4862 DSCF4863 DSCF4864

 

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.