Crea sito

Finger food Senape al diavolicchio di Diamante, pecorino e origano

Finger food Senape al diavolicchio di Diamante, pecorino e origano
Finger food Senape al diavolicchio di Diamante, pecorino e origano

Finger food Senape al diavolicchio di Diamante, pecorino e origano

I pastori, in Sicilia ma in quasi tutta l’Italia, passano l’estate in montagna e l’inverno in pianura. Durante le giornate dietro al gregge, di solito, raccolgono i prodotti che trovano, in questo periodo trovano, le senape, l’origano secco, con questi ingredienti preparano la Colazione del pastore.
Oltre quello che trovano, gli altri ingredienti sono peperoncini e aglio, che essendo facili da trasportare, non mancano mai nelle case invernali dei pastori. L’ultimo ingrediente, ma il primo per importanza, il pecorino stagionato.

le senape nera, o Brassica Nigra, detta senape nera, probabilmente la prima ad essere coltivata come spezia. Semi risalenti all’età del bronzo sono stati trovati in una palafitta sul lago di Bienne in Svizzera e in un’imbarcazione cinese della preistoria. Era diffusa nell’Antico Egitto e fu esportata in Europa e in Asia. Gli spagnoli la introdussero nelle Americhe. La senape, data la presenza di specifiche proteine (agglutinina; Oleosin; Ara h 3; Ara h 4; Ara H 6; Ara h 2; Ara h 1; Ara h 7; Ara h 8), può essere causa di allergia alimentare nei soggetti predisposti.

Ingrediente per 4 persone

1 kg di senape nera o Brassica Nigra
300 gr di pecorino
400 gr di pane di campagna
1 peperoncino
4 spicchi d’aglio
1 rametto di origano secco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite le senape se le avete raccolte, come vi ho consigliato spesso, raccogliete solo le foglie tenere. Asciugatele bene perché andranno in padella con l’olio e acqua e olio non vanno d’accordo.
In una padella antiaderente, mettete 4 cucchiai d0olio EVO e i 4 spicchi d’aglio, quando l’aglio si sarà imbiondito, aggiungete il peperoncino e poco dopo le foglie di senape, mescolate frequentemente, fino a quando la verdura si sarà cotta.
Tagliate le fette di pane, mettete sopra metà delle fette di pane le senape e appoggiate sopra l’altra fetta, pressate in modo che tutti i succhi penetrino nel pane.
Tagliate il formaggio a fette fini, togliete la fetta superiore aggiungete un po’ d’origano secco, sopra coprite con il formaggio, ri mettete la fetta superiore e Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.