Dantedì

Dantedì

Dante in giro per l'Italia
Dante in giro per l’Italia

Oggi, come ogni 25 marzo, ricorre il “Dantedì”.

Si tratta di una giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data corrisponde al giorno dell’anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella “selva oscura”. L’obiettivo della giornata è quello di far riscoprire la straordinaria attualità culturale, civile, politica, ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, anzi eterno. Ricordiamo che la data è stata individuata dagli studiosi come quella in cui Dante ha idealmente iniziato il suo viaggio ultraterreno della Divina Commedia. La ricorrenza, approvata nel 2020 con direttiva del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Franceschini, è l’occasione per ricordare il genio di Dante in Italia e nel mondo, con moltissime iniziative che vedranno anche questa volta un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle Istituzioni e associazioni culturali. A poco più di 700 anni dalla morte del Poeta, la sua figura rappresenta l’unità del Paese, l’essenza della lingua italiana e quindi l’idea stessa di Italia.

Il Dantedì viene celebrato sia in Italia sia all’estero, nei centri di cultura italiana.

Mi è sembrata una buona idea creare una ricetta Toscana e una Siciliana, poi visto che Dante è considerato il padre della lingua Italiana, mi è sembrato giusto aggiungere una ricetta Campana e una Veneta.

Partendo dalla stessa base dei filetti dello stesso pesce, ho riprodotto delle ricette idonee a conservare questo alimento. Per le foto ho utilizzato il medesimo set, con uno sfondo simile al vestito con cui Dante viene rappresentato, una pergamena e una corona di alloro, che cinge la testa del sommo poeta.

Ogni ricetta usa prodotti tipici e abbondanti spezie, come era uso del periodo, la ricerca di alcune mi ha portato via diverso tempo, una spezia non sono riuscito a trovarla ma, poiché nel testo era descritta, ne ho usata una simile.

Dante Toscana Del b ro d o del pesce, niente da vedere con il brodo di pesce.
Dante Toscana Del b ro d o del pesce, niente da vedere con il brodo di pesce.

 

Dante in giro per l'italia Ingredienti
Dante in giro per l’Italia Ingredienti

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicettePersonaggiFamosi #PersonaggiFamosiNelPiatto #Dantedì

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.