Biscotti di pane raffermo alla Birra

Biscotti di pane raffermo alla Birra

Biscotti di pane raffermo alla Birra
Biscotti di pane raffermo alla Birra

Lo spreco di cibo in Italia avviene soprattutto nelle case e ammonta a circa 145 kg all’anno per famiglia, il 75% dello spreco complessivo del Paese per un costo di 360 euro annui; inoltre solo 6 italiani su 10, (il 59% degli intervistati) sanno che esiste una nuova “legge antispreco” entrata in vigore lo scorso agosto e il 90% non ne conosce i contenuti.

io desidero dare il mio contributo cercando di riutilizzare il pane raffermo

Ingredienti

1Kg Pane raffermo
1 lattina da 33 cc di birra
100 gr pomodori secchi
100 gr olive nere al forno
Qualche rametto di Dragoncello (o altra erba aromatica a scelta)
Qualche rametto di timo (o altra erba aromatica a scelta)
1 peperoncino a scelta ( io ho usato un Aji Amarillo)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Preparazione

Spezzate il pane in piccoli pezzi, aggiungete piano piano la birra, aggiungete i pomodori secchi tagliati molto fini, li aggiungiamo in questa farse, così si reidratano, continuate a mescolare e aggiungere birra fino a quando si sarà creato un composto omogeneo, Aggiungete le olive anche queste tagliate fine ed infine le erbe aromatiche. Aggiustate di sale, la quantità dipende dal tipo di pane che usate, lavate le erbe aromatiche togliete i rami più duri e spezzettate le foglie nell’impasto. aiutatevi con una grattugia e aggiungete il peperoncino.

Lavorate energicamente e lasciate riposare qualche minuto.
Foderate una piastra con della carta forno, aiutandovi con un coppa pasta fate dei biscotti della forma che più vi piace. io ho utilizzato la forma quadrata per ottimizzare lo spazio nel forno. l’altezza deve essere poco sotto il centimetro, un filo di olio EVO
Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti, state attenti al colore perché, il tempo di cottura, dipende da quanto liquido è rimasto nell’impasto.

Buon appetito

Precedente Spreco alimentare, ogni anno nel cestino vanno 360 euro Successivo Fanfara su Biscotto di pane raffermo alla Birra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.