Biscotti di pane raffermo alla Birra

Biscotti di pane raffermo alla Birra

Biscotti di pane raffermo alla Birra
Biscotti di pane raffermo alla Birra

Lo spreco di cibo in Italia avviene soprattutto nelle case e ammonta a circa 145 kg all’anno per famiglia, il 75% dello spreco complessivo del Paese per un costo di 360 euro annui; inoltre solo 6 italiani su 10, (il 59% degli intervistati) sanno che esiste una nuova “legge antispreco” entrata in vigore lo scorso agosto e il 90% non ne conosce i contenuti.

io desidero dare il mio contributo cercando di riutilizzare il pane raffermo

Ingredienti

Preparazione

Spezzate il pane in piccoli pezzi, aggiungete piano piano la birra, aggiungete i pomodori secchi tagliati molto fini, li aggiungiamo in questa farse, così si reidratano, continuate a mescolare e aggiungere birra fino a quando si sarà creato un composto omogeneo, Aggiungete le olive anche queste tagliate fine ed infine le erbe aromatiche. Aggiustate di sale, la quantità dipende dal tipo di pane che usate, lavate le erbe aromatiche togliete i rami più duri e spezzettate le foglie nell’impasto. aiutatevi con una grattugia e aggiungete il peperoncino.

Lavorate energicamente e lasciate riposare qualche minuto.
Foderate una piastra con della carta forno, aiutandovi con un coppa pasta fate dei biscotti della forma che più vi piace. io ho utilizzato la forma quadrata per ottimizzare lo spazio nel forno. l’altezza deve essere poco sotto il centimetro, un filo di olio EVO
Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti, state attenti al colore perché, il tempo di cottura, dipende da quanto liquido è rimasto nell’impasto.

Buon appetito

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.