Uova festaiole

Uova festaiole sono la ricetta che cerchi se sei stanca/o di preparare le solite uova sode.
Con questa ricetta porterai la festa in tavola, ben 5 varianti.
Scegli quale preferisci.

Ingredienti:
10 uova grandi, maionese q.b., un cucchiaio di pesto alla genovese, 25gr di tonno sgocciolato, 2 filetti d’acciuga sott’olio, 50gr di salmone affumicato, 15gr di gorgonzola piccante, 1 cucchiaio di gin, 50gr di prosciutto cotto, panna da cucina.

 

Per guarnire: prezzemolo, acciughe sott’olio, salmone, noci e prosciutto cotto

 

Preparazione:
Innanzitutto preparare le uova sode (leggi qui come) e quando saranno pronte, sgusciarle e tagliarle a metà e raccogliere tutti i tuorli in un frullatore aggiungendo della maionese.
Una volta frullati i tuorli con la maionese otterrete una crema densa e liscia e questa sarà la nostra crema base che poi condirete con le varie farce.
Prima di proseguire però, salate e pepate gli albumi.
Infine se il composto vi risultasse troppo denso oppure voleste smorzare un po’ il sapore dei tuorli scegliete se aggiungere altra maionese o della panna da cucina.

Prima farcia:
Mescolate a qualche cucchiaiata di salsa base un paio di cucchiai di pesto alla genovese; con una siringa da pasticceria riempite le uova e guarnite con un po’ di prezzemolo o basilico.

Seconda farcia:
Tritate nel frullatore qualche cucchiaio di farcia insieme al tonno sgocciolato e i filetti di acciuga; con una siringa da pasticceria riempite le uova e guarnite con un pezzetto di acciuga.

Terza farcia:
Tritate nel frullatore qualche cucchiaio di farcia insieme al salmone affumicato e un cucchiaio di panna da cucina; con una siringa da pasticceria riempite le uova e guarnite con un pezzetto di salmone.

Quarta farcia:
Tritate nel frullatore qualche cucchiaio di farcia insieme al gorgonzola, gin e un cucchiaio di panna; con una siringa da pasticceria riempite le uova e guarnite con un gheriglio di noce.

Quinta farcia:
Tritate nel frullatore qualche cucchiaio di farcia insieme al prosciutto cotto e un cucchiaio di panna; con una siringa da pasticceria riempite le uova e guarnite con un pezzetto di prosciutto cotto.

Queste uova festaiole saranno sicuramente l’ideale per le vostre feste, per un aperitivo o anche per i cenoni. Successo garantito!

[banner]

9) le uova festaiole pronte
9) le uova festaiole pronte

 

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

30 Risposte a “Uova festaiole”

  1. non posso di certo mancare alle tue richieste….e dopo aver visto queste uova deliziose….vado a votareeeeeee ciao!!

  2. Sono fantastiche. Le ho appena fatte vedere alla mia mamma che ti fa i suoi complimenti!!!ps anche io ovviamente!!!! BUONA PASQUA

    1. @ Tina, grazie ma non ti preoccupare 😀 il concorso è scaduto, e per fortuna l’ho anche vinto 😛 mi fa piacere che ti piacciano! Tanti auguri :-*

  3. Semplicemente geniale! Mi hai risolto un grosso problema, perchè ho un sacco di uova da finire e domani le farò così per una cenetta tra amici! GRAZIEEE!!! =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.