Torta di mele al grano saraceno

La colazione è il momento che più preferisco della giornata. Una lunga attesa, seguitata da un sonno ristoratore, preparano il nostro corpo al primo pasto della giornata. Perciò è importante che gli occhi, ancor prima della bocca e il naso, percepiscano e si predispongano al meglio per questo importante rituale (che non dovrebbe mai mancare nella quotidianità di nessuno!). Quindi si imbandisce una tavola con acqua fresca, bevande e sicuramente qualcosa da mettere sotto ai denti. La torta di mele al grano saraceno è stata una delle ultime ricette sperimentate e servite ai miei amici che l’hanno gradita davvero molto per colazione!

Affinché potesse essere consumata anche da chi non può ingerire glutine e ancora più digeribile ho deciso di utilizzare il grano saraceno e ho sostituito il burro con olio e latte vegetale alle mandorle, dietro suggerimento della mia amica Marta, e in effetti l’abbinamento non è stato per niente male. La torta di mele al grano saraceno si presenta benissimo già nell’aspetto grazie alle mele distribuite a raggiera e che nel centro si riuniscono come dei petali di rosa. Al profumo si sentono le note caramellate dello zucchero in superficie e del grano saraceno che ricorda vagamente il profumo del grano arso. Ma è in bocca che la torta di mele al grano saraceno da il meglio di sé: è soffice e spugnosa, delicata nel gusto e poco zuccherata. Insomma non è esagerato dire che tutto è in esatta armonia in questo dolce.

Vedrai che la preparazione della torta di mele al grano saraceno non è per nulla difficile, perciò potrai prepararla anche tu per la tua colazione… sono sicuro che com’è successo già per la mia torta di mele senza burro, a fine giornata, non ne resterà nemmeno una briciola!

Intanto ti ho parlato della ricetta della torta di mele al grano saraceno, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta torta di mele al grano saraceno peccato di gola di giovanni
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniDosi per 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 165 gUova (circa 3 medie)
  • 230 gFarina di grano saraceno
  • 50 gFecola di patate
  • 160 gZucchero
  • 100 gOlio di semi (io di girasole)
  • 50 gLatte di mandorle (non zuccherato)
  • 16 gLievito chimico in polvere
  • 1Limoni
  • 215 gMele Gala

Preparazione della torta di mele al grano saraceno

  1. Torta di mele al grano saraceno peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare la torta di mele al grano saraceno cominciamo dalle polveri: vanno setacciate attraverso un colino. Quindi versa farina di grano saraceno, la fecola e il lievito per dolci, setaccia e mescola delicatamente per uniformare. Poi preriscalda il forno e imburra uno stampo da 24 cm, dopodiché spolverizzalo con fecola di patate.

  2. Torta di mele al grano saraceno peccato di gola di giovanni 2

    Ora che c’è tutto proseguiamo con la preparazione dell’impasto. Lava le mele e il limone, asciuga il tutto e poi dividi in 4 parti le mele. Elimina il torsolo e affetta sottilmente, un paio 2 – 3 mm andranno bene. Man mano raccogli le fettine una ciotola. Grattugia la scorza del limone e tienila da parte. Poi taglia a metà l’agrume e spremine il succo direttamente sulle fettine di mela. Fai attenzione che non cadano i semini. In una ciotola versa le uova, la scorza grattugiata del limone 

  3. Torta di mele al grano saraceno peccato di gola di giovanni 3

    e aziona le fruste a velocità media aggiungendo lo zucchero un po’ per volta. Quando il composto sarà chiaro e gonfio versa a filo prima l’olio e poi il latte a temperatura ambiente.

  4. Torta di mele al grano saraceno peccato di gola di giovanni 4

    Abbassa la velocità e aggiungi un po’ alla volta il mix di polveri. Non appena gli ingredienti saranno ben amalgamati spegni le fruste e versa il composto nello stampo. Quindi disponi le fettine di mela sovrapponendole delicatamente e fino a formare una raggiera.

  5. Torta di mele al grano saraceno peccato di gola di giovanni 5

    Nel mezzo invece crea una sorta di rosa. Cospargi la superficie con una cucchiaiata di zucchero di canna e cuoci la torta in forno statico, già caldo a 180°, per circa 40 – 45 minuti. 

  6. ricetta torta di mele al grano saraceno peccato di gola di giovanni 2

    Una volta pronta lascia raffreddare completamente la torta di mele al grano saraceno prima di estrarla dallo stampo e gustarla.

I consigli di Giovanni

·      Al posto della scorza e del succo di limone puoi utilizzare l’arancia per profumare andranno bene anche solo i semi di una bacca di vaniglia;

·      Scegli la varietà di mela che più ti piace, resta comunque su una varietà succosa e vagamente acida;

·      Infine puoi utilizzare il latte vegetale o vaccino che preferisci per realizzare la tua torta di mele al grano saraceno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.