Pubblicità
Pubblicità

Torta 3 ingredienti

La prima volta che ho preparato la torta 3 ingredienti per una diretta di Giallozafferano è stato un po’ come accettare una sfida! Come si può realizzare una torta con soltanto tre, e dico tre, ingredienti? La pasticceria è ben più difficile, dicevo. Pensavo.
Passi la torta 7 vasetti o la più istituzionale quattro quarti, passino pure i dolci mediatici come la torta 12 cucchiai e perché non i biscotti con pochi ingredienti, ma una torta 3 ingredienti non ci credo!

Ebbene, mia madre ha sempre detto che in me si è incarnato uno spirito di contraddizione vivente, adoro tutto ciò che sembra folle. Accetto la sfida e porto in diretta questa dolce. Man mano che le fruste girano le uova prendono consistenza, ad arricchire il tutto poi arrivano il burro e il cioccolato, va benissimo quello avanzato dalle uova di Pasqua (se avanzano!) e infine si va in cottura. Tempo di mettere a bagnomaria lo stampo, già perché la parte umida è davvero molta, e la torta 3 ingredienti finisce in forno. Non ci credo! Per una riuscita perfetta però è richiesta un po’ di pazienza, quella del riposo in frigorifero. Ma tanto basta prepararla la sera prima di andare a nanna… il profumo di un dolce che coccola il sonno è qualcosa di prezioso, provate.

La consistenza della torta 3 ingredienti non è per niente simile alla torta al cioccolato, semmai ricorda di più un dolce tipo fudge cake, in bocca risulta un po’ cremosa, il topping a base di yogurt greco oltre ad avere una bella consistenza dona una leggerissima ventata di acidula freschezza, perciò sgrasserà la bocca a fine degustazione. Già non credevo che alla fine mi avrebbe convinto e invece eccoci qui.

Intanto ti ho parlato della mia ricetta della torta 3 ingredienti, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram Tiktok utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!
Gio’

ricetta torta 3 ingredienti peccato di gola di giovanni castaldi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniDosi per uno stampo da 18x22cm o uno da 20cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per uno stampo da 18x22cm o uno da 20cm

  • 450 gcioccolato fondente
  • 215 gburro
  • 275 guova (circa 5 medie a temperatura ambiente)

Per guarnire

  • 150 gyogurt greco 0% di grassi
  • 1 cucchiaiozucchero a velo
  • q.b.fragole
Pubblicità

Preparazione della torta 3 ingredienti

  1. Torta 3 ingredienti peccato di gola di giovanni 1

    Per preparare la torta 3 ingredienti iniziamo sminuzzando finemente il cioccolato. Trasferiscilo in una bastardella e lascialo sciogliere a bagnomaria mescolando di continuo. È importantissimo mescolare sempre per evitare che si bruci.

  2. Torta 3 ingredienti peccato di gola di giovanni 2

    Una volta fuso, spegni il fornello e aggiungi il burro a pezzetti al cioccolato: mescola bene. Mentre il composto si intiepidisce rompi le uova in una ciotola e aziona le fruste: dovranno risultare chiare e spumose.

  3. Torta 3 ingredienti peccato di gola di giovanni 3

    Versa il composto di cioccolato e burro e mescola bene. In una teglia da 18 x 22 cm o da 20 cm posiziona un disco di carta forno che rivesta il fondo.

  4. Pubblicità
  5. Torta 3 ingredienti peccato di gola di giovanni 4

    Successivamente versa il composto e distribuiscilo uniformemente, basterà ruotare lo stampo tra le mani. Ora sposta lo stampo in una leccarda e aggiungi acqua a temperatura ambiente fino a raggiungere la metà dello stampo.

  6. Torta 3 ingredienti peccato di gola di giovanni 5

    La torta tre ingredienti cuoce in forno statico, preriscaldato a 200°, per circa 20 – 25 minuti. Una volta cotta e raffreddata, lascia rassodare la torta in frigorifero per almeno un’ora in questo modo sarà ben soda. Trascorso il tempo prepara il topping zuccherando lo yogurt greco (setaccia sempre lo zucchero), mescola e rivesti la superficie della torta ribaltata su un tagliere da portata. Infine guarnisci con della frutta a piacere, io ho scelto delle fragole.

  7. ricetta torta 3 ingredienti peccato di gola di giovanni castaldi 2

    Ecco pronta la tua torta 3 ingredienti, non ti resta che gustarla.

  8. Pubblicità

I consigli di Giovanni

·      Ricorda di tenerla sempre in frigorifero, questa torta da fredda risulta più gustosa e compatta;

·      Secondo me è giusta così ma se vuoi puoi aromatizzare la base usando della scorza grattugiata di arancia, un pizzico di cannella o perché non dello zenzero in polvere;

·      Puoi sostituire anche la copertura della torta 3 ingredienti preferendo la panna montata allo yogurt magro, scegli tu!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.