Pesto di ceci senza sale

Adatto per condire la pasta o per guarnire dei crostini? Perché non entrambe! Questo è quello che mi son detto una volta che ho preparato il pesto di ceci senza sale. Un sapore così delicato e con spezie ed erbe aromatiche che gli danno quella carica gustativa che manda in visibilio il palato. Amore a prima vista o meglio al primo assaggio. Cambiate le erbe aromatiche scegliendo quelle che preferite di più, per esempio l’origano ci starà benissimo, oppure optate per una spezia dalle note più piccanti come della paprika affumicata.
Questo pesto di ceci senza sale è talmente gentile che si lascerà modellare a vostro piacimento e ogni volta vi sorprenderà!

 

Ingredienti per 4 persone:

150 g di ceci già cotti, 35 g di pomodori secchi sottolio, ½ spicchio d’aglio privato dell’anima, 1 cucchiaino raso di curry, 1 rametto di rosmarino, 10 foglie di maggiorana, un pizzico di pepe nero macinato, brodo vegetale q. b.

 

ricetta pesto di ceci senza sale, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del pesto di ceci senza sale:

  • Per cominciare staccate le foglioline di maggiorana e di rosmarino dai rispettivi rametti, dopodiché sminuzzate con un coltello e tenete da parte.
  • Scolate i ceci già cotti della loro acqua di cottura e versate nel boccale di un mixer, unite il trito di erbe aromatiche,

pesto di ceci senza sale, peccato di gola di giovanni 1

  • poi i pomodori secchi sgocciolati, lo spicchio d’aglio mondato e un po’ di brodo vegetale.

pesto di ceci senza sale, peccato di gola di giovanni 2

  • Inserite il frullatore ad immersione e azionate fino a ridurre il tutto in una vellutata, perciò potrete aggiungere altro brodo vegetale fin quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
  • Non appena sarà pronto il vostro pesto di ceci senza sale aggiungete il curry ed il pepe nero, se preferite anche 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, e mescolate per bene per incorporarlo.

pesto di ceci senza sale, peccato di gola di giovanni 3

  • A questo punto è tutto pronto!

 

Per condire i crostini:

  • sarà sufficiente affettare il pane e cospargere le fette con un goccio d’olio extravergine d’oliva, scegliere degli aromi a piacere come per esempio origano e pepe nero e cuocere in forno alla massima potenza per pochi minuti, avendo cura di rigirare a metà doratura. Infine guarnite con il pesto.

 

Per condire la pasta:

  • mentre cuoce la pasta versate il pesto in una padella antiaderente e, senza mai accendere, stemperate con un po’ di acqua calda. Quando la pasta sarà cotta tuffatela nel pesto e saltate un secondo per amalgamare il tutto prima di servire.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se non  avete i ceci già cotti basterà mettere quelli secchi in ammollo per tutta la notte, il giorno dopo sciacquate e versate in abbondante acqua fredda, cuocendo fin quando non saranno teneri (ricordate di non aggiungere sale, se non a fine cottura, nella quantità suggerita dal vostro medico);
se volete rendere più ricco e gustoso il vostro pesto, oppure è diventato troppo liquido e non sapete come addensarlo, potrete aggiungere del parmigiano grattugiato,
se invece preferite un pesto di ceci senza sale molto cremoso aggiungete 1 generosa cucchiaiata di ricotta di bufala!

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.