Pasta senza glutine con cacio e pepe cremosa

Oggi ti parlo di una rivisitazione che ho voluto fare a uno dei piatti più famosi al mondo la pasta cacio e pepe. Innanzitutto partendo dal tipo di pasta, ho scelto quella senza glutine, che va bene per tutti e poi ho reso più cremoso il condimento grazie all’aggiunta della panna. Quest’ultima aiuterà il formaggio a legarsi meglio con la pasta che, essendo senza glutine, non ha gli amidi necessari per far legare bene il tutto. Il risultato alla prima prova è stato davvero ben oltre le mie aspettativa, la pasta senza glutine con cacio e pepe cremosa ha conquistato davvero tutti… compresi i puristi! Vedrai preparare questa ricetta sarà un gioco da ragazzi, segui attentamente tutti i miei consigli e in men che non si dica ti troverai a tavola a gustarla! Sei pronto? Ecco la pasta senza glutine con cacio e pepe cremosa: fammi sapere se ti è piaciuta!

ricetta pasta senza glutine con cacio e pepe cremosa, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 320 g Fusilli Senza Glutine
  • 150 g Pecorino romano
  • 100 g Panna fresca liquida
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero in grani

Preparazione

  1. Per preparare la pasta senza glutine con cacio e pepe cremosa cominciamo mettendo subito sul fuoco l’acqua per cuocere i fusilli. Nel frattempo occupiamoci del resto: lascia formaggio e panna fuori dal frigo, in questo modo saranno alla giusta temperatura al momento dell’uso. Quindi grattugia il pecorino e tieni da parte. Poi versa il pepe in un mortaio e pestalo fino ad ottenere un composto semi raffinato (io preferisco che qualche granello resti grossolano). A questo punto l’acqua dovrebbe essere a bollore, salala e butta la pasta. Nel frattempo metti una padella sul fuoco e aggiungi il pepe. Lascialo tostare qualche istante a fiamma viva, in questo modo si scalderà bene rilasciando il suo aroma.

  2. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura aggiungi un po’ d’acqua della pasta per creare una base liquida. Intanto, nella ciotola con il formaggio grattugiato, versa la panna e dai una veloce mescolata prima di aggiungere l’acqua di cottura della pasta.

  3. Mescola con una frusta fino ad ottenere una salsa morbida e cremosa. La pasta a questo punto è ben al dente, scolala tuffandola direttamente nella padella. Saltala giusto qualche istante per amalgamarla al fondo e poi unisci la crema a fiamma spenta.

    pasta senza glutine con cacio e pepe cremosa, peccato di gola di giovanni 3
  4. Al bisogno regola la consistenza con ancora un goccio d’acqua calda ed ecco pronta la tua pasta senza glutine con cacio e pepe cremosa: servila subito!

    ricetta pasta senza glutine con cacio e pepe cremosa, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • ricorda che la pasta senza glutine, in generale, ha dei tempi di cottura inferiori rispetto a quelli della pasta comune, è sempre bene scolarla comunque un po’ prima rispetto alle indicazioni sulla confezione;
  • il pepe macinato al momento ha sicuramente un profumo e un sapore differente rispetto a quello già grattato, provalo;
  • il tocco della panna conferirà alla tua pasta senza glutine con cacio e pepe cremosa la giusta consistenza oltre a fare da legante vista l’assenza di amido della pasta ma in alternativa potresti formare un roux a freddo con acqua e amido e buttarlo in padella, così eviterai la panna se non ti piace.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.