Gelato alla banana

Il gelato alla banana, un gusto ghiotto, saporito, cremoso insomma davvero irresistibile.
Questo gelato servito per merenda o a fine pasto farà davvero felici i vostri commensali, una ricetta facile ed economica, che potrete preparare sia con che senza gelatiera.

Scoprite tutti gli altri gusti di gelato artigianale che potrete riproporre a casa, sia con che senza la gelatiera.

 

Ingredienti per 4 persone:


200ml di latte, 150ml di panna fresca, 250gr di polpa di banana, 85gr di zucchero, qualche goccia di limone.

 

Gelato alla banana, peccato di gola

 

 

 

Preparazione del gelato alla banana con gelatiera:

Versate in un tegame il latte, la panna fresca per dolci e lo zucchero semolato e lasciate che il composto raggiunga un primo bollore. Non appena vedrete crearsi delle prime bolle spegnete la fiamma, spostate il composto e lasciate freddare per poi riporre in frigorifero per qualche ora, in modo che possa diventare ben freddo.
Poco prima di versare il tutto nella gelatiera frullate il composto con la polpa di banana e qualche goccia di limone, se gradite potrete anche lasciare metà banana a pezzettini in modo da avere anche un po’ di polpa da mangiare mentre gustate il gelato.
A questo punto versate il composto nella gelatiera e dopo 30 minuti circa avrete ottenuto del buonissimo gelato alla banana.

 

Per la preparazione senza gelatiera vi basterà eseguire i medesimi passaggi (questa volta frullando la banana insieme al composto di panna, latte e zucchero e poi versare il tutto nel contenitore metallico. Per scoprire poi come fare il gelato senza la macchina vi rimando alla lettura di questo post.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Gelato alla banana”

  1. ecco il gelato alla banana è l’unico alla frutta che mi piace!!non ho mai fatto il gelato in casa…..mi devo decidere….chè dici c’è la farò????
    bravissimo tu…..ciao giova!

  2. senza gelatiera ho provato a volte ma non mi viene un granchè bene – non ho seguito però i tuoi consigli 🙂 magari ci riprovo. Gelato insolito chissà quant’è goloso! io ci metterei già un bel po’ di cioccolato fuso sopra della serie: esageriamo!!! ehehheh ciao!

    1. Ciao, ti ringrazio per la segnalazione. Ho aggiunto il momento in cui vanno versate le gocce di limone, vale a dire quando bisogna frullare la banana insieme alla base 🙂

    1. Ciao, le quantità sono per circa 685 g di prodotto, perciò puoi fare una volta e mezzo gli ingredienti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.