Granita al pistacchio

La granita al pistacchio è un’istituzione della cucina tipica sicula.
Una ricetta dolce servita maggiormente a colazione insieme alla famosa brioche col tuppo.
Si racconta che anticamente la granita veniva preparata con la neve dell’Etna, sapientemente conservata nelle grotte, e che veniva lasciata a solidificare a mo’ di ghiaccio e infine grattata, dando poi il nome di rattata termine affine a quello napoletano, talvolta anche grattatella.

La ricetta originale tipica siciliana della granita di pistacchio mi è stata donata dal mio carissimo amico Pietro del sito La pulce e il topo.

 

Ingredienti per un litro di granita:
650ml di acqua, 200ml di panna fresca per dolci, 150gr di zucchero, 1 bicchierino di latte di mandorla se gradite, 2 cucchiai generosi di pasta di pistacchio (io uso Deliziati); granella di pistacchio per decorare.

 

 

granita al pistacchio, peccato di gola

 

 

Preparazione:
In un pentolino versate acqua, panna e zucchero, mescolate e riponete sul fuoco, lasciate scaldare quasi fino a raggiungere il bollore. Quando sarà abbastanza caldo il composto per la granita aggiungete due cucchiaiate abbondanti di pasta di pistacchio (se non riuscite a procurarla potrete ottenerla frullando per diversi minuti, alla massima potenza, dei pistacchi), se gradite anche del latte di mandorla e mescolate per bene.
Lasciate freddare il composto e quando sarà ben fresco versate nella gelatiera seguendo le istruzioni per ottenere la granita al pistacchio.
Non appena pronta la granita al pistacchio servite con granella di pistacchio.

 

granita al pistacchio, peccato di gola

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

17 Risposte a “Granita al pistacchio”

  1. uh chè cosa fantastica!!io adoro tutto ciò che è fatto con il pistacchio!!!bravissimo come sempre giovanni…..davvero complimenti!!!
    buona giornata caro….

  2. io ci lascio il cuore (e l’acquolina) quando vedo queste ricette! fatte poi magistralmente…. il mio papà era siculo, trasferito in piemonte da ragazzo, dunque io sono nata qui e mia mamma è piemontese, tuttavia è un legame invisibile ed indissolubile.Adoro la sicilia. Riesco ad andarci troppo poco. Ogni 5/6 anni è troppo, troppo poco, ma non posso fare diversamente. E’ proprio una mancanza fisica.
    I gelati e le granite siciliane come dire…. rispetto a quelle del resto del mondo è un po’ come la differenza che passa tra pane confezionato industriale da quello fresco di panificio.ecco. bravo Giovanni fantastica questa ricetta! un bacio all’isola e alle isolette!

  3. Uaaaaaaaaaa PISTACCHI A ME!!!! Bellissima ricetta e penso che il gusto deve essere SPETTACOLARE. Bravo. Un bacione, Rossana

  4. …io ho scoperto il pistacchio quest’anno… non ne sono mai andata matta, ma mi sto avvicinando… e questa granita non deve essere niente male!
    Ciau!!

  5. Io sbavo però a vedere una meraviglia del genere.
    L’omone va matto per il pistacchio quindi devo assolutamente fargliela!
    Un bacino

  6. Ehiiiiiiiiiii eccomi rientrata!! Questa granita è una bombaaaaaaaaa 🙂 la voglio la voglio la vogliooo!!!!

    1. Ciao Francesca, purtroppo io non ho il bimbi e non saprei dirti come varia il procedimento. Ma posso dirti invece come preparare senza gelatiera. È molto semplice, basta versare il contenuto in un recipiente basso e largo, mettilo in freezer per un’ora, poi riprendi e inizia a grattare i primi cristalli con una forchetta. Dopo la prima ora ripeti questa operazione ogni 30 minuti per qualche ora, alla fine avrai ottenuto la granita 🙂 se vuoi puoi anche guardare la mia video ricetta della granita alla fragola! Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.