Le LASAGNE ZUCCA E SPECK sono un delizioso pasticcio di pasta al forno con crema di zucca, speck e formaggio (mozzarella, scamorza o provola) filante. Pochi e semplici ingredienti per servire un primo piatto delizioso, perfetto anche per le occasioni speciali.
Un’alternativa alla classica LASAGNA DELLA NONNA che tutti conosciamo. Per renderla ancora più deliziosa potete sostituire lo speck con della salsiccia trifolata , dei gamberoni lessati o del prosciutto cotto. Oppure, per una versione VEGETARIANA con dei funghi trifolati, castagne lessate o delle noci.
Per un sapore più forte potete sostituire la scamorza con del taleggio, dello stracchino o del gorgonzola.
Per preparare la CREMA DI ZUCCA vi consiglio di utilizzare la zucca butternum perchè dolce, facile d’affettare, sbucciare e tagliare a cubetti. Se non l’avete, potete utilizzare anche una zucca rossa. Per sbucciarla facilmente, senza fatica, vi lascio il mio trucchetto QUI.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA DELLE LASAGNE CON CREMA DI ZUCCA E SPEK, sarà ancora più semplice prepararle a casa vostra.
Se amate la zucca come me, date un occhiata alle mie RICETTE CON LA ZUCCA:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per preparare le LASAGNE CON ZUCCA E SPECK vi serviranno:
Per la crema di zucca:
Per gli strati:
Passaggi
LASAGNE ZUCCA E SPECK: ricetta e preparazione
Preparate la CREMA DI ZUCCA:
Tagliate la zucca Butternum prima a fette, poi sbucciatela e tagliate la polpa a cubetti piccoli. Io vi coniglio di utilizzare questa varietà perchè molto dolce, ricca di polpa, si taglia e si sbuccia molto velocemente, senza fare nessuna fatica.
Al termine versate un filo d’olio in un ampio tegame e in questo fate soffriggere lo spicchio d’aglio. Poi unite la zucca, sale, pepe e il rosmarino. Mescolate e fate cuocere per qualche istante, poi bagnate con il brodo caldo.
Coprite la zucca con il coperchio e fatela cuocere, per circa 20 minuti, fiamma bassa, fino a farla diventare morbida. Schicciatela con una forchetta fino a renderla quasi una crema.
Preparate gli strati della Lasagna con crema di zucca e speck:
Quando la crema di zucca è pronta, iniziate a formare gli strati della vostra lasagna alla zucca e speck:
Procuratevi una teglia rettangolare da sei porzioni, spalmate un pò di crema di zucca sulla base e copritela con le sfoglie di pasta fresca per lasagne.
Poi coprite con altra crema di zucca (se fosse troppo asciutta la vostra crema, rendetela più fluida con un pò di acqua).
Poi aggiungete: un pò di besciamella (vedi ricetta a fondo pagina, anche senza lattosio), speck, formaggio grattugiato e quello a cubetti. Richiudete con altre sfoglie di pasta e poi ripetete i passaggi, fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione. Sull’ultimo strato, quello sterno non mettete speck, altrimenti, durante la cottura, si asciugherebbe troppo.
COTTURA LASAGNE:
Trasferite la teglia con le lasagne in forno già caldo, ventilato a 190° e cuocetela per circa 25 minuti. Devono diventare dorate e filanti.
SERVITE:
Dopo la cottura sfornate le LASAGNE CON ZUCCA SPECK E PROVOLA e servite calde e filanti.
Potete conservarle in frigorifero per massimo tre giorni. Prima di consumarle riscaldatele nuovamente. Potete anche congelarle (da crude o da cotte).
Non dimenticatevi di:
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso sostituire lo speck?
Puoi sostituirlo con del prosciutto cotto a fette, oppure della salsiccia trifolata o dei gamberoni.
Come posso sostituire la provola?
Puoi utilizzare i formaggi che preferisci, come del taleggio, del gorgonzola, lo stracchino, la mozzarella….
Come posso renderla vegetariana?
Ti basterà sostituire lo speck con: delle noci tritate, funghi trifolati oppure delle castagne lessate.
Come si preparare la besciamella?
Ti basterà riscaldare in un pentolino 500 ml latte con 40 g burro, mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di pepe e noce moscata. Poi unisci 50 g di farina setacciata, amalgamata a poco a poco con una frusta, per non far formare grumi. Fai cuocere tutto insieme, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea per circa 5m.
Per una versione senza lattosio, clicca QUI
Dosi variate per porzioni