BESCIAMELLA SENZA BURRO E LATTE un’alternativa vegetale, della ricetta tradizionale. Una salsa salata, vellutata, come la classica besciamella, utilizzata per arricchire paste al forno, lasagne, cannelloni e pasticci… E’ una versione più leggera, perchè per prepararla non vengono utilizzati il burro e il latte, ma l’olio di oliva e il brodo vegetale. Una besciamella a base di acqua, davvero light e saporita. Potete sostituire il brodo di verdure con del latte vegetale.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 500 gr di besciamella
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
500 ml Brodo vegetale
-
50 g Farina 00
-
50 g Olio di oliva
-
q.b. Sale
-
1 pizzico Pepe
-
1 pizzico Noce moscata
Preparazione
-
Per preparare la BESCIAMELLA SENZA BURRO E LATTE versate in un pentolino l’olio di oliva. Fatelo riscaldare brevemente e dopo versate la farina, mescolando contemporaneamente, con una frusta.
-
Aggiungete poco alla volta, subito dopo, il brodo di verdure caldo. Continuate sempre a mescolare, cercando di eliminare gli eventuali grumi che si formano.
Cuocete la BESCIAMELLA SENZA BURRO E LATTE al brodo vegetale, a fiamma bassa fino a farla addensare.
-
Un minuto prima della fine della cottura, insaporitela con del sale, un pizzico di pepe nero e di noce moscata.
-
Usate la BESCIAMELLA SENZA BURRO E LATTE subito dopo, oppure fatela raffreddare coprendola con un foglio di pellicola trasparente, adagiata direttamente sulla superficie della salsa. Con questo trucchetto non si seccherà e sarà sempre cremosa.
I MIEI CONSIGLI
Se la BESCIAMELLA SENZA BURRO E LATTE dovesse risultare con qualche grumo, non preoccupatevi. Frullatela velocemente con il minipimer o con un frullatore, fino a farla diventare liscia e vellutata.
SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!