BESCIAMELLA – Anche Bimby

La BESCIAMELLA è una salsa di base della cucina italiana, ed è conosciuta anche come “salsa bianca”. È una salsa cremosa e vellutata che viene utilizzata in molte ricette per aggiungere consistenza e sapore. La besciamella è uno degli elementi fondamentali della cucina francese, dove è conosciuta come “salsa béchamel”.Oggi vi spiego come prepararla a casa vostra, in pentola o con il Bimby.

La besciamella è molto versatile e può essere utilizzata in numerose preparazioni culinarie, come lasagne, cannelloni, gratin di verdure, crespelle, zuppe e molto altro. La sua consistenza cremosa e il suo sapore delicato la rendono una salsa molto apprezzata in cucina.

Esistono numerosi varianti della classica ricetta:

SENZA GLUTINE: basta sostituire la farina con pari peso di amidi o farina di riso.
VEGANA, SENZA BURRO E LATTE (senza lattosio): basta sostituire il burro con l’olio d’oliva e il latte con uno vegetale, Oppure con dell’ACQUA.
RICCA: usate metà latte e metà panna fresca liquida
LEGGERA: usate metà latte e metà acqua.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni500 gr
  • CucinaItaliana

Ingredienti

RICETTA DELLA BESCIAMELLA FATTA IN CASA

  • 40 gBurro
  • 40 gFarina
  • 500 mlLatte (meglio se intero e fresco)
  • 1 cucchiainoSale
  • 2 pizzichiPepe nero (macinato)
  • 2 pizzichiNoce moscata (in polvere o grattugiata)

BESCIAMELLA: ricetta e preparazione

Come fare la BESCIAMELLA IN CASA:

  1. Per fare la BESCIAMELLA iniziate riscaldando il latte in un pentolino. A parte, in un altro tegame, fate sciogliere il burro e quando sarà diventato liquido, spegnete il fuoco e versate la farina. Mescolate energicamente, fino a creare una crema senza grumi.

  2. Prendete circa un mestolo di latte caldo e versatelo nel composto a base di farina e burro (Roux). Mescolate, dovrete ottenere un composto cremoso e semi liquido.

  1. Versate, la crema ottenuta nella pentola del latte. Mescolate e insaporite con il pepe nero e la noce moscata. Salate leggermente. Cuocete la Besciamella qualche minuto, fino a farla addensare. Mescolate ogni tanto, per non far creare grumi. Al termine spegnete il fuoco. La vostra BESCIAMELLA fatta in casa è pronta, utilizzatela subito, oppure, conservatela dentro un contenitore.

Potete anche prepararla con il BIMBY:

  1. Fate sciogliere il burro: 3 minuti / 100° / vel.1 Poi, aprite il boccale e aggiungete la farina. Amalgamate 3 minuti/ 100° / vel.1 Adesso, aggiungete il latte, il sale e la noce moscata. Cuocete per 6 minuti/ 90°/ vel.4 Al termine, utilizzate la Besciamella ottenuta, oppure, conservatela dentro un contenitore.

I miei consigli:

La besciamella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore. Quando la dovrete utilizzare, lavoratela per qualche secondo con le fruste. In questo modo ritornerà cremosa come appena fatta.

Non dimenticatevi di:

SEGUIRMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.