La BESCIAMELLA è una salsa di base della cucina italiana, ed è conosciuta anche come “salsa bianca”. È una salsa cremosa e vellutata che viene utilizzata in molte ricette per aggiungere consistenza e sapore. La besciamella è uno degli elementi fondamentali della cucina francese, dove è conosciuta come “salsa béchamel”.Oggi vi spiego come prepararla a casa vostra, in pentola o con il Bimby.
La besciamella è molto versatile e può essere utilizzata in numerose preparazioni culinarie, come lasagne, cannelloni, gratin di verdure, crespelle, zuppe e molto altro. La sua consistenza cremosa e il suo sapore delicato la rendono una salsa molto apprezzata in cucina.Esistono numerosi varianti della classica ricetta:
–SENZA GLUTINE: basta sostituire la farina con pari peso di amidi o farina di riso.– VEGANA, SENZA BURRO E LATTE (senza lattosio): basta sostituire il burro con l’olio d’oliva e il latte con uno vegetale, Oppure con dell’ACQUA.
–RICCA: usate metà latte e metà panna fresca liquida
–LEGGERA: usate metà latte e metà acqua.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni500 gr
- CucinaItaliana
Ingredienti
RICETTA DELLA BESCIAMELLA FATTA IN CASA
- 40 gBurro
- 40 gFarina
- 500 mlLatte (meglio se intero e fresco)
- 1 cucchiainoSale
- 2 pizzichiPepe nero (macinato)
- 2 pizzichiNoce moscata (in polvere o grattugiata)
BESCIAMELLA: ricetta e preparazione
Come fare la BESCIAMELLA IN CASA:
Per fare la BESCIAMELLA iniziate riscaldando il latte in un pentolino. A parte, in un altro tegame, fate sciogliere il burro e quando sarà diventato liquido, spegnete il fuoco e versate la farina. Mescolate energicamente, fino a creare una crema senza grumi.
Prendete circa un mestolo di latte caldo e versatelo nel composto a base di farina e burro (Roux). Mescolate, dovrete ottenere un composto cremoso e semi liquido.
Versate, la crema ottenuta nella pentola del latte. Mescolate e insaporite con il pepe nero e la noce moscata. Salate leggermente. Cuocete la Besciamella qualche minuto, fino a farla addensare. Mescolate ogni tanto, per non far creare grumi. Al termine spegnete il fuoco. La vostra BESCIAMELLA fatta in casa è pronta, utilizzatela subito, oppure, conservatela dentro un contenitore.
Potete anche prepararla con il BIMBY:
Fate sciogliere il burro: 3 minuti / 100° / vel.1 Poi, aprite il boccale e aggiungete la farina. Amalgamate 3 minuti/ 100° / vel.1 Adesso, aggiungete il latte, il sale e la noce moscata. Cuocete per 6 minuti/ 90°/ vel.4 Al termine, utilizzate la Besciamella ottenuta, oppure, conservatela dentro un contenitore.
I miei consigli:
La besciamella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore. Quando la dovrete utilizzare, lavoratela per qualche secondo con le fruste. In questo modo ritornerà cremosa come appena fatta.
Non dimenticatevi di: