Crepes in bottiglia – Dolci o salate – Metodo facile e veloce

Le CREPES IN BOTTIGLIA sono delle frittelle, perfette da farcire con ripieni dolci o salati. Per prepararle in casa facilmente, senza sporcare nulla, vi servirà una semplice bottiglia. In questo modo potrete versare, con estrema facilità, la giusta quantità d’impasto, direttamente in padella. La ricetta delle Crepes fa parte delle basi della Cucina Italiana, conosciuta e utilizzata in tutto il mondo. Le Crepes sono preparate con latte, uova e farina e vengono cotte su una padella calda, fino a doratura. Potrete farcirle con creme dolci, Nutella, frutta fresca, oppure, con ingredienti salati e poi farle gratinare in forno. Per esempio, potete sostituirle alle classiche sfoglie per lasagne o ai cannelloni di pasta fresca.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 crepes da 20 cm di diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 ml Latte (fresco o a lunga conservazione)
  • 2 Uova
  • 150 g Farina
  • 1 pizzico Sale (o di zucchero, se le volete più dolci.)

Preparazione

CREPES IN BOTTIGLIA

  1. Procuratevi una bottiglia, ( io per esempio utilizzo quella del latte). Inserite nel collo del contenitore, un imbuto.

  2. Adesso, versate il latte, le uova e la farina e l’eventuale sale o zucchero. Per ottenere delle Crepes in bottiglia neutre, ideali sia per i ripieni salati o dolci, vi consiglio di insaporire l’impasto con un pizzico di sale. Vi assicuro che non si sentirà assolutamente.

  3. Chiudete la bottiglia con il tappo e iniziate ad agitarla energicamente per circa 1 minuto. In questo modo otterrete una pastella ben amalgamata e senza grumi. Fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno  30 minuti.  ( Volendo potete realizzarlo il giorno prima).

  4. Dopo, ungete con dell’olio d’oliva una crepiera o una padella larga e antiaderente. Riscaldatela e con l’aiuto della bottiglia, versate un pochino d’impasto preparato.

    Roteate la padella, in modo da far arrivare l’impasto su tutta la superficie, rovente del tegame.

  5. Fate cuocere le Crepes fino a quando inizieranno a staccarsi da bordi e con l’aiuto di una spatola in plastica, giratele e fatele cuocere dall’altro lato.

  6. Procedete in questo modo fino a terminare tutto l’impasto delle Crepes in bottiglia.

  7. Dopo la cottura, posizionate le crepes, una sopra l’altra e dopo averle fatte raffreddare copritele con della pellicola trasparente. Conservatele in frigorifero.

I miei consigli:

Potete conservare le crepes in frigorifero per 2-3 gg.

Potete congelarle, inserendo tra una crepe e l’atra un foglio di carta forno. Per usarle, vi basterà scongelare la giusta quantità che vi servirà.

PER LA RICETTA DELLA CREMA DI CAFFE’ IN BOTTIGLIA clicca QUI

o QUELLA AL CIOCCOLATO clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.