Salame di cioccolato con pandoro – Senza uova

Il SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO senza uova ( o salame Turco) è un dolce facile, sfizioso e super goloso. Una bontà semplice, sempre apprezzata ed amata da tutti. E’ senza uova, quindi perfetto anche per bambini o donne incinte. Normalmente, per prepararlo, si utilizzano i biscotti secchi, ma in questa versione di Natale, li sostituisco con pezzettini di pandoro. L’impasto è arricchito con nocciole e il suo gusto, ricorda quello dei famosi cioccolatini Rocher. Il salame dolce con pandoro è un dolce senza cottura, perfetto da servire come dolce a fine pasto, oppure, per merenda. Potete preparare il Salame di cioccolato in anticipo e conservarlo in frigorifero un paio di giorni. Quest’anno l’ho regalato, insieme a una bottiglia di liquore al cioccolato fatto in casa. La sua forma ricorda quello di un vero salame, per questo diventa un’idea davvero carina e originale. Con video ricetta dei passaggi.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 1 Minuto
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO – senza uova

  • 250 g Pandoro
  • 50 g Zucchero a velo (+ 50 gr per decorare)
  • 100 g Nocciole (tritate grossolanamente)
  • 260 g Cioccolato fondente
  • 20 g gran marnier (o succo di arancia)
  • 150 g Burro (morbido)

Preparazione

SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO SENZA UOVA

  1. Per preparare il Salame di cioccolato con pandoro, iniziate a sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato amaro. Tagliatelo a pezzettini prima e fatelo riscaldare, mescolandolo ogni tanto.

  2. Dopo, lavorate con le fruste il burro morbido, insieme, allo zucchero a velo. Dovrete ottenere un impasto cremoso. Al termine, bagnate con il liquore ( o succo di arancia). Continuando a mescolare, fino ad amalgamare gli ingredienti.

  3. Adesso, unite il cioccolato fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  4. A questo punto versate le nocciole tritate e il pandoro tagliato a cubetti grossi. Mescolate fino ad ottenere un composto compatto, facilmente lavorabile con le mani.

  5. Posizionate il composto al cioccolato e pandoro su un foglio di carta forno. Formate un cilindro e chiudete il tutto a caramella, cercando di dargli una forma lunga e stretta, come quella del salame.

  6. Fate raffreddare il Salame di cioccolato con pandoro in frigorifero per circa un’ora, per farlo rassodare.

  7. Dopo, riprendete il salame di cioccolato con pandoro, eliminate la carta esterna e passate la superficie nello zucchero al velo. Volendo potete decorarlo con dello spago da cucina. In questo modo sembrerà un vero salame.

  8. Servite il Salame di cioccolato con pandoro subito, oppure conservatelo in frigorifero per un massimo di 6 giorni. Volendo potrete anche congelarlo per circa 1 mese.

I miei consigli:

Potete sostituire le nocciole con dei pistacchi o delle mandorle.

Potete sostituire il pandoro con del panettone o con biscotti secchi a piacere.

PER ALTRE RICETTE DI NATALE O CAPODANNO clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.