Crea sito

Crema al mascarpone per pandoro – Tradizionale e con uova pastorizzate

La CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO è un dolce fresco e goloso, perfetto nel periodo Natalizio, per accompagnare pandori e panettoni, anche fatti in casa.

Una crema SODA e VELLUTATA, che NON COLA a base di uova e mascarpone. La ricetta tradizionale, prevede l’utilizzo di uova crude, ma se volete renderla sicura, senza nessun rischio di salmonellosi, seguite il procedimento a fondo pagina, per pastorizzare i tuorli e gli albumi, prima di unirli agli altri ingredienti. In alternativa, per velocizzare i tempi di esecuzione e facilitarvi l’operazione, potete utilizzare gli albumi e i tuorli già pastorizzati, che trovate nel brick al supermercato. In questo caso ricordatevi che vi serviranno 65 gr di tuorli e 140 gr di albumi.

COME RENDERE SPECIALE LA CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO?
Per una versione più corposa, potete arricchirla di panna montata, oppure prepararla con il Bimby, oppure con l’aggiunta di ricotta senza uova, per una versione più leggera.
Per una versione più golosa, arricchitela di gocce di cioccolato o una spolverizzata di cacao amaro in polvere.

COME UTILIZZARLA?
Esistono tantissime versioni di CREMA AL MASCARPONE che potete utilizzare, oltre per accompagnare pandori e panettoni, anche per realizzare golosi tiramisù, per farcire torte, tartellette e Pan di Spagna.
Potete servirla vicino alle fette di pandoro, oppure preparare delle graziose mono-porzioni in coppa, oppure preparare del tiramisù sostituendo i savoiardi con delle fette di pandoro imbevute nel caffè. Invece, per una versione speciale, preparate lo ZUCCOTTO CON IL PANDORO.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni500 gr
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gmascapone
  • 4uova (medie. Potete utilizzare anche i tuorli e gli albumi già pastorizzati in brick)
  • 100 gzucchero
  • 1 cucchiainoaroma vaniglia (oppure vanillina o estratto vaniglia o liquore Rum)

Preparazione

  1. Per preparare la CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO iniziate dividendo gli albumi dai tuorli. Fate attenzione a non sporcare i bianchi con qualche goccino di tuorlo, altrimenti non monteranno più.

    SE INVECE se vi è caduto un pezzo di guscio, toglietelo facilmente COSì

  2. Con l’aiuto delle fruste elettriche, montate i tuorli con metà dello zucchero ( 50 gr) e la vaniglia. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Quando è pronto, unite il mascarpone, a poco a poco. Lavorate la crema velocemente e il meno possibile, per non far smontare il mascarpone.

  4. Sciacquate le fruste e iniziate a lavorare gli albumi, con lo zucchero rimanente ( 50 gr).

  5. Quando sono ben montati, uniteli a poco a poco, alla crema al mascarpone, mescolandoli delicatamente con una spatola. Cercate di non far smontare il composto.

  6. COME CONSERVARE LA CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO?

    La CREMA AL MASCARPONE è pronta. Conservatela in frigorifero, fino al momento di servirla, per un giorno al massimo, senza coprirla, altrimenti tenderà a liquefarsi. Se invece, la utilizzate come ripieno di altri dolci, si manterrà per circa 2 giorni.

  7. VARIANTI:

    – Se volete, potete spolverizzare la CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO con del cacao amaro in polvere.

    – Potete aromatizzare la crema con qualche goccia di liquore Rum o in alternativa di essenza al rum.

  8. COME PASTORIZZARE LE UOVA della CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO?

    Per pastorizzare le uova e rendere la CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO sicura contro il rischio salmonella, dovrete preparare uno sciroppo con 50 gr di zucchero e 25 gr di acqua, cotto sul fuoco a 121°. Quando è pronto, versatelo caldo sui tuorli e lavorate il composto, fino a farlo raffreddare. In questo modo avrete pastorizzato i tuorli.

    Stessa cosa, dovrete effettuare per pastorizzare gli albumi. Quindi preparate lo sciroppo con 50 gr di zucchero e 25 gr di zucchero e versateli sugli albumi, mentre li lavorate, fino a montarli a neve.

    – In alternativa potete utilizzare le uova pastorizzate in brick, vendute nei supermercati.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un Commento

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.