Pasta con baccalà

La pasta con baccalà è un primo piatto ricco di sapore, facile e veloce da preparare, economico, perfetto in ogni occasione. Il baccalà solitamente è molto apprezzato soprattutto durante le festività natalizie: è ottimo fritto, oppure cotto al forno, o in umido accompagnato con fagioli o con patate o cotto al latte. Inoltre è perfetto per la classica insalata di rinforzo, ed è talmente versatile che è perfetto per preparare delle sfiziose polpette o come ripieno per torte salate. Finora vi abbiamo parlato solo di secondi piatti e antipasti che vedono protagonista il baccalà, ma in realtà è ottimo anche nei primi piatti come vi mostriamo oggi con questa pasta. Si tratta di una nuova versione degli spaghetti con baccalà olive e pomodorini che vi abbiamo proposto anni fa e che rimane uno dei nostri piatti più apprezzati con questo ingrediente.

La ricetta per prepararlo è molto semplice: realizziamo un sughetto con olio, aglio, pomodorini, capperi, olive e baccalà. Sfumiamo con il vino bianco e lo lasciamo evaporare. Nel frattempo cuociamo la pasta e quando sarà al dente completeremo la sua cottura direttamente in padella con il baccalà aggiungendo qualche mestolo di acqua calda della pasta stessa. In poco tempo la nostra pasta con baccalà è pronta, basterà una spolverata di prezzemolo fresco tritato per renderlo un piatto perfetto!

Un primo piatto ma anche un piatto unico perché completo di carboidrati, proteine e verdure. Inoltre si tratta anche di una pasta piuttosto leggera soprattutto se non eccediamo nell’uso di olio, in quanto il baccalà ha un contenuto di grassi basso ed è ricco di vitamine e sali minerali. Senza dimenticare che è un piatto buonissimo, perfetto per il pranzo e la cena sia di tutti i giorni che delle occasioni speciali come Vigilia, Natale, Capodanno. Curiosi di scoprire come è facile preparare la Pasta con baccalà? Con pochi ingredienti otterrete un piatto da leccarsi i baffi!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pasta con baccalà
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pasta con baccalà

350 g mezze maniche rigate
200 g pomodorini
250 g baccalà dissalato
120 g olive verdi
100 ml vino bianco secco
1 spicchio aglio
1 rametto prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
origano secco
1 cucchiaio capperi

Strumenti per preparare la Pasta con baccalà

2 Fornelli

Passaggi per preparare la Pasta con baccalà

Preparate la pasta con baccalà innanzitutto sbucciando uno spicchio d’aglio, trattandolo e facendolo dorare in una padella ampia con olio extravergine d’oliva.

Nel frattempo lavate i pomodorini, divideteli a metà e versateli nella padella.

Lavate i capperi, tagliate a pezzetti le olive denocciolate e aggiungete entrambi in padella.

Pulite il baccalà eliminando la pelle, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in padella insieme agli altri ingredienti. Fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto, quindi bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Insaporite con l’origano e il pepe e proseguite la cottura a fuoco dolce per una decina di minuti.

Nel frattempo portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Quando sarà cotta ma ancora al dente, scolatela direttamente nella padella con il condimento di baccalà e pomodorini e saltatela velocemente ultimando la cottura della pasta a fuoco vivo e aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta stessa.

Servite la pasta con baccalà nei piatti guarnendo con prezzemolo fresco tritato.

Pasta con baccalà

Simo e Cicci consigliano

Sicuramente consigliabile consumare la pasta con baccalà in giornata, ma potete conservarla ben chiusa in un contenitore ermetico in frigo per uno al massimo due giorni.

Potete aggiungere al condimento anche altri ingredienti come olive nere, pinoli, peperoncino, basilico, ecc.

Potete utilizzare altri formati di pasta come paccheri, scialatielli, rigatoni, e anche di pasta lunga come spaghetti, linguine, ecc. Inoltre potete utilizzare anche pasta integrale, senza glutine o di legumi come piselli, ceci o lenticchie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.