Crea sito

Tortellini al forno gorgonzola e speck

I tortellini al forno gorgonzola e speck sono un primo piatto che vi conquisterà subito per la sua succulenta bontà!

La pasta ripiena è già buona di suo, ma con un condimento dai sapori decisi come quello che ho utilizzato e con la cottura in forno, diventa ancora più buona e irresistibile!

Questo primo piatto è perfetto per i pranzi domenicali o quando avete ospiti, ma, visto che andiamo incontro all’inverno e alle festività, è ideale anche come piatto per le feste da preparare in poco tempo..per la serie “minima spesa, massima resa!”: renderete felici e soddisfatti i vostri commensali con un primo piatto che si prepara in pochi semplici passaggi!

Ovviamente, per rendere questo piatto veloce, ho utilizzato la pasta fresca già pronta (ho preferito quella con ripieno di radicchio), ma ovviamente nulla vi vieta, se avete tempo, di prepararla in casa e utilizzare quella fatta da voi!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano i tortellini al forno gorgonzola e speck! Se cercate altre ricette gustose di primi piatti al forno o siete alla ricerca di idee gustose per le feste, non perdetevi le mie raccolte: Ricette di primi piatti per le feste natalizie- raccolta di ricetteMenù di Natale economico a base di carneRicette di primi piatti autunnali  .

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

tortellini al forno gorgonzola e speck ricetta facile
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Porzioni:3-4 PERSONE
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 400 g Tortellini freschi già pronti (io ho utilizzati quelli con ripieno al radicchio)
  • 120 g Speck tagliato a stick
  • 80 g Gorgonzola dolce
  • 50 g Panna da cucina
  • 20 g Burro
  • 3 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare i tortellini al forno gorgonzola e speck è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Tagliate prima di tutto a listerelle lo speck. Mettete per il momento da parte.

  3. Preparate la vostra crema al gorgonzola, mettendo in un frullatore il gorgonzola, la panna, 20 gr di speck, un pizzico di pepe e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Frullate tutto.

  4. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua salate e sbollentate in modo molto veloce i tortellini. Non devono cuocersi completamente. Basteranno un paio di minuti, perchè poi continueranno la cottura in forno.

  5. Scolate i tortellini e versateli in una pirofila imburrata. Conditeli con la crema al gorgonzola che avete precedentemente ottenuto, mescolate e aggiungete anche il restante speck a stick.

  6. Spolverizzate la superficie con il restante parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe.

  7. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o comunque finchè i tortellini non cominceranno a gratinarsi.

  8. Se volete rendere i vostri tortellini al forno gorgonzola e speck ancora più gustosi, potete aggiungere anche una manciata di noci tritate grossolamente.

  9. Bene, il vostro facilissimo primo piatto è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!

    Provatelo e fatemi sapere!

Vi potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.