Crea sito

Torta alle pesche con limone frullato

La torta alle pesche con limone frullato è un dolce alla frutta che vi consiglio davvero di provare..perchè? E’ semplicemente buonissima! Ogni volta che la preparo, finisce in men che non si dica! E’ morbidissima, senza burro, per niente asciutta..e poi vogliamo parlare del sapore? Immaginate la dolcezza delle pesche accompagnata dalla freschezza del limone racchiusi in una morbidissima torta con pezzettoni di frutta..è squisita!

Ha un sapore fresco ed estivo e potete prepararla sia con le pesche fresche che con quelle sciroppate, in modo da poterla gustare tutto l’anno, quando avete voglia di sapori che vi ricordano l’estate, anche quando fuori fa freddo!

Come vi dicevo, è un dolce senza burro, ma è anche facilissima da preparare: si mettono tutti gli ingredienti  in un mixer o in un frullatore, si frulla tutto..et voilà! La torta è pronta per essere infornata!

E il limone? Il limone – avete capito bene – si mette intero, buccia e polpa..il profumo che sprigiona è assolutamente divino! L’unica accortezza che dovete avere è quella di utilizzare limoni con la buccia sottile, altrimenti la parte bianca amarognola del limone potrebbe pregiudicare il sapore della torta, facendola diventare un po’ amarognola.

Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta alle pesche con limone frullato!

Se cercate altri dolci con la frutta, potete dare un’occhiata QUI: RACCOLTA DI DOLCI CON LA FRUTTA , molte delle quali sono anche senza burro! Se poi cercate altre ricette facili e golose, potete dare un’occhiata QUI : RACCOLTA DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI e QUI : RACCOLTA DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO ^_^

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

torta alle pesche con limone frullato
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 22-24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3-4 Pesche (o una confezione di pesche sciroppate)
  • 1 limone intero a pezzetti
  • 300 g Farina 00
  • 50 g Fecola di patate
  • 150 g zucchero semolato
  • 125 g Olio di semi di girasole
  • 3 Uova
  • 50 ml Latte (o di limoncello o latte vegetale per intolleranti al lattosio)
  • 1 bustina Lievito in polvere vanigliato per dolci

Preparazione

  1. Per preparare la torta alle pesche con limone frullato, prima di tutto lavate bene il limone, strofinando bene la buccia e tagliatelo a pezzetti.

    Se utilizzate le pesche fresche, sbucciatele, tagliatele a fettine e mettetele a macerare con qualche goccia di succo di limone per evitare che si anneriscano.

  2. Inserite nel frullatore o nel mixer tutti gli ingredienti, tranne il lievito, e frullate tutto per circa un minuto. Aggiungete anche il latte per ammorbidire un po’ il composto e frullate qualche altro secondo.

  3. Mettete, infine, il lievito setacciato e frullate ancora per una decina di secondi.

     

  4. Tagliate a pezzettini una pesca e mettetela nell’impasto. Mescolate bene, questa volta con un cucchiaio di legno, per distribuire uniformemente i pezzettini di pesca.

    Imburrate e infarinate la tortiera e versatevi il composto. Livellate con un cucchiaio e distribuite le fettine di pesca, messe a macerare precedentemente nel limone, sulla superficie, fino a coprirla tutta.

  5. Informate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Prima di tirarla fuori, fate sempre la prova stecchino: se quest’ultimo esce ancora umido, coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti.

  6. Lasciate raffreddare la torta e poi cospargetela con zucchero a velo prima di servirla.

  7. La vostra torta alle pesche con limone frullato è pronta per essere gustata a colazione, a merenda o in qualunque momento voi vogliate! Provatela e fatemi sapere! 🙂

  8. Si conserva 2-3 giorni in frigorifero, coperta da pellicola oppure chiusa in un contenitore ermetico.

Potrebbero interessarvi anche queste ricette:

  1. Crostata di ricotta al limone con frolla all’olio

    Torta morbida di pesche e amaretti  senza burro

    Torta rovesciata senza burro alle pesche e yogurt

    Ciambella 12 cucchiai mele e limone

    Crostata al limone senza cottura con crema allo yogurt

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.