Crea sito

Insalata di riso con pesto patate e fagiolini

L’insalata di riso con pesto patate e fagiolini è un primo piatto estivo, freddo, leggero, gustoso e molto facile da preparare.

E’ il piatto ideale per le giornate più calde, quando si vuol mangiare qualcosa di buono senza appesantirsi ed, essendo un piatto freddo, è perfetto anche da portare in ufficio o durante le nostre giornate al mare. Tante altre idee fresche e facili da realizzare nelle giornate più calde potete trovarle in queste raccolte: Ricette di primi piatti freddi – le 10 migliori ricette , Ricette di primi piatti estivi- raccolta di ricette , Piatti freddi facili e veloci da spiaggiaRicette light e sane , Ricette di dolci senza cottura e senza forno.

Le insalate di riso danno davvero la possibilità di spaziare tra mille gusti e mille combinazioni: quella che vi propongo è una ricetta leggera e vegetariana, ma molto molto gustosa e profumatissima, perfetta per l’estate!!

Se cercate altre ricette a base di riso, date un’occhiata QUI—>RACCOLTA DI RICETTE DI RISO E RISOTTI ; se, invece, cercate altre ricette con le patate, potete curiosare QUI: RACCOLTA DI RICETTE CON LE PATATE

Bene, ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima insalata di riso con pesto patate e fagiolini!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

insalata di riso con pesto patate e fagiolini
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Porzioni:2-3 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g riso ribe parboiled
  • 2 cucchiai Pesto alla Genovese
  • 2 Patate medie
  • 100 g Fagiolini
  • 4-5 foglie Basilico
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare l’insalata di riso con pesto patate e fagiolini, lessate prima di tutto il riso. La qualità che vi consiglio è il ribe parboiled o altra qualità che non scuoce. Sconsiglio invece il riso bianco, perchè non adatto a questo tipo di piatti freddi.

  2. Una volta scolato, mettete un filo d’olio e fatelo raffreddare.

  3. Nel frattempo lessate anche le patate e i fagiolini (che avrete prima spuntato e tagliato in due o tre parti) e fate raffreddare anche questi. Una volta fredde, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.

  4. A questo punto assemblate l’insalata di riso: in una ciotola unite il riso e i due cucchiai di pesto con due cucchiai di acqua, mescolate per distribuirlo bene. Aggiungete anche le patate, i fagiolini e qualche foglia di basilico fresco, lavata e sminuzzata.

  5. Tutto qui! La vostra insalata di riso con pesto patate e fagiolini è pronta per essere gustata!

  6. Come avrete notato, è semplicissima da preparare, ma ne vale davvero la pena di provarla, perchè è gustosissima!

  7. Provatela e fatemi sapere! ^_^

Note

  • Se la volete rendere ancora più ricca, potete aggiungere dei pomodorini ciliegino e della mozzarella a tocchetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.