Crea sito

Ciambellone allo yogurt e scaglie di cioccolato (anche Bimby)

Il ciambellone allo yogurt e scaglie di cioccolato è un buonissimo dolce per la colazione, morbido e soffice grazie alla presenza dello yogurt nell’impasto e leggero grazie all’assenza di burro.

Questo dolce per la colazione o la merenda è reso ancora più goloso dalle scaglie di cioccolato, che, dopo la cottura, rimangono sciolte all’interno della ciambella..immaginate la bontà di addentarne una fetta e trovarsi il sapore del cioccolato fuso in bocca!

Per la preparazione io ho utilizzato dello yogurt magro al naturale, ma se volete rendere più profumata il ciambellone allo yogurt, potete utilizzare dello yogurt alla vaniglia o alla frutta. Potete anche aggiungere all’impasto la scorza grattugiata dell’arancia o del limone..vedrete che bontà!

Prepararla è molto semplice, anche per chi non è molto avvezzo ai fornelli ed è perfetta per la colazione o la merenda di grandi e bambini!

Se cercate altre ricette semplici per la vostra colazione o altre ricette di dolci senza burro, date un’occhiata alle mie raccolte di Ricette di dolci per la colazione facili e velociDolci senza burro facili e velociRicette di crostate e sbriciolate facili.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo facile e goloso ciambellone allo yogurt e scaglie di cioccolato! Nella ricetta troverete sia il procedimento tradizionale che il procedimento Bimby..a voi la scelta!

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest  –  Twitter

ciambellone allo yogurt
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:35 minuti
  • Porzioni:tortiera da 24 cm di diametro
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 170 g Zucchero
  • 1 Aroma a scelta (buccia di limone o arancia o vanillina)
  • 125 g Yogurt bianco naturale (o yogurt alla frutta)
  • 3 Uova
  • 100 g Olio di semi di girasole
  • 250 g Farina 00
  • 10 g Lievito in polvere per dolci
  • 100 g Cioccolato fondente a scaglie (o gocce di cioccolato)
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare il ciambellone allo yogurt e scaglie di cioccolato è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di cominciare a preparare l’impasto della torta, tritate grossolanamente il cioccolato con un coltello affilato. Metteteli in una ciotola e riponete nel freezer per 15 minuti. Prima di utilizzare le scaglie di cioccolato, tiratele fuori e infarinate le scaglie di cioccolato. In questo modo, rimarranno all’interno dell’impasto e non si andranno a depositare sul fondo.

  3. In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Lavorate per 4-5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  4. Aggiungete l’aroma scelto (la buccia grattugiata del limone o dell’arancia o una bustina di vanillina), l’olio a filo e lo yogurt. Lavorate ancora con le fruste fino ad amalgamare tutto.

  5. Aggiungete la farina setacciata e incorporatela con le fruste al composto.

  6. Unite, infine, il lievito setacciato e mescolate con le fruste elettriche.

  7. Per finire mettete anche le scaglie di cioccolato che avrete precedentemente infarinato e mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno.

  8. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm, versateci il composto e infornate in forno già caldo a 170°-180° per circa 35 minuti. Fate sempre e comunque la prova stecchino, perchè ogni forno è diverso!

  9. A cottura terminata, fate raffreddare il ciambellone allo yogurt in forno spento aperto.

    Quando sarà completamente fredda, spolverizzatela con lo zucchero a velo.

  10. Il vostro ciambellone allo yogurt e scaglie di cioccolato è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!

Procedimento Bimby

  1. Se volete prepararlo con il Bimby, ecco il procedimento.

    Nel boccale mettete lo zucchero e l’aroma scelto (la buccia del limone o dell’arancia o la vanillina): 10 sec vel 10. Riunite sul fondo con la spatola.

  2. Mettete la farfalla, aggiungete le uova e lavorate 5 minuti vel 4 37°.

  3. Unite dal foro del coperchio e con le lame in movimento a vel 3-4 l’olio a filo e lo yogurt. Lavorate per 30 sec.

  4. Unite anche la farina e il lievito setacciato: 1 min vel 4.

  5. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella di 24 cm di diametro, versatevi il composto e cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di tirare il ciambellone allo yogurt fuori dal forno.

  6. Lasciatelo raffreddare in forno spento con lo sportello aperto e, quando sarà completamente freddo, spolverizzate con lo zucchero a velo.

    TORNA ALLA HOME.

VI potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.