Biscotti da latte pugliesi

I biscotti da latte pugliesi sono dei dolci da colazione molto semplici e anche molto diffusi in Puglia. Si trovano praticamente dappertutto, che siano supermercati o panifici e, a seconda della zona, vengono chiamati biscotti da latte, paste da latte, paste all’uovo, paste pugliesi o pastine.

La loro particolarità è proprio la loro semplicità: vengono fatti con pochissimi ingredienti genuini e sono i classici biscotti con l’ammoniaca per dolci al posto del lievito. Ogni famiglia, ogni paese ha la propria ricetta particolare, quello che hanno in comune è il fatto che sono morbidi e inzupposissimi…ecco perchè vengono chiamati “biscotti da latte”…è un vero piacere gustarli accompagnati da un bel tazzone di latte caldo!

Tra l’altro sono talmente buoni, semplici e genuini da preparare, che vanno benissimo anche per la merenda dei vostri bimbi…le mie figlie li adorano ed infatti li preparo spesso e volentieri…questa volta ho fatto appena in tempo a fotografarli, prima che li spazzolassero tutti!

Quella che vi propongo è la ricetta della mia famiglia, in particolare sono i biscottini che preparava sempre mia nonna materna (mia nonna paterna, invece, preparava sempre i biscotti rustici con marmellata): lei aveva davvero tanti nipoti, grandi e piccoli, ma ciò che non mancava mai a casa sua erano proprio queste paste da latte, che ci offriva per merenda o quando andavamo a trovarla! Insomma, per me sono i classici biscotti della nonna, a cui ho legati tanti ricordi d’infanzia!

Ma passiamo a noi e ai nostri biscotti da latte pugliesi: prepararli è davvero semplicissimo. Non vi serviranno fruste, frullatori, planetarie ecc…, ma soltanto una ciotola e un cucchiaio.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi biscotti da latte pugliesi! Se vi interessano altre ricette di biscotti e dolcetti, non perdete la mia raccolta, che potete trovare QUI.

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i biscotti da latte pugliesi

500 g farina 00
200 g zucchero (+ q.b. per spolverizzare i biscotti)
100 g olio di oliva
4 uova
100 g latte
1 scorza di limone (grattugiata)
1 bustina vanillina

328,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 328,20 (Kcal)
  • Carboidrati 52,31 (g) di cui Zuccheri 20,23 (g)
  • Proteine 7,56 (g)
  • Grassi 11,32 (g) di cui saturi 2,18 (g)di cui insaturi 8,58 (g)
  • Fibre 1,05 (g)
  • Sodio 123,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i biscotti da latte pugliesi

Ciotola
Cucchiaio
Leccarda
Forno

Preparazione dei biscotti da latte pugliesi

Preparare i biscotti da latte pugliesi è semplicissimo. Vediamo insieme la ricetta.

Prima di tutto, scaldate leggermente il latte fino a farlo diventare tiepido e scioglietevi l’ammoniaca.

Vi consiglio di utilizzare un bicchiere piuttosto capiente, perchè una volta messa l’ammoniaca, questa farà schiuma e il livello del latte salirà di parecchio.

In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Mescolate velocemente con un cucchiaio, finchè lo zucchero non si sarà amalgamato alle uova.

Aggiungete poi la vanillina, la buccia del limone grattugiato e l’olio. Mescolate ancora.

Unite in più riprese la farina e mescolate. Otterrete un composto, che vi sembrerà piuttosto “duro”.

Per finire aggiungete il latte+ammoniaca e mescolate per bene fino ad avere un composto della consistenza molto simile alla pasta choux per bignè.

Coprite la ciotola con un panno e fate riposare il composto per un’oretta.

Foderate una teglia con carta forno, prendete circa mezzo cucchiaio di impasto e mettetelo nella teglia cercando di dare una forma tondeggiante.

Procedete così riempiendo la teglia e distanziando per bene i mucchietti tra di loro, perchè in cottura crescono parecchio.

Se avete difficoltà, bagnate il cucchiaio con un po’ di olio o di acqua.

Spolverizzate la superficie delle paste da latte con lo zucchero semolato e infornate i biscotti da latte pugliesi in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti.

Saranno pronti quando cominceranno ad essere dorati in superficie e si formeranno delle piccole crepe.

Non fateli scurire troppo, perchè potrebbero diventare secchi.

Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare completamente.

paste da latte pugliesi

Conservazione:

– I biscotti da latte pugliesi si conservano anche per una settimana ben chiusi in una busta per alimenti, in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.

– Con queste dosi ne vengono circa 30-35 (dipende ovviamente da quanto li fate grandi), ma volendo, potete anche congelarli e poi tirarli fuori man mano che dovete consumarli. In alternativa, potete dimezzare le dosi di questa ricetta.

Domande Frequenti

Posso sostituire l’ammoniaca per dolci con il lievito per dolci?

E’ una domanda che mi fate spessissimo. In teoria sì, se proprio non volete usare l’ammoniaca, potete usare il lievito in polvere per dolci nelle stesse quantità, ma vi anticipo che il risultato non sarà proprio lo stesso. La morbidezza che dà l’ammoniaca per dolci a questi biscotti è davvero unica. Lo so che molti temono che si possa sentire l’odore fastidioso dell’ammoniaca, ma vi posso assicurare che si sentirà solo in cottura. Nel momento in cui i biscotti verranno sfornati e si saranno raffreddati, non si sentirà più nessun odore.

Dove posso trovare l’ammoniaca per dolci?

Si trova facilmente in tutti i supermercati in pratiche bustine singole. Generalmente le mettono nel reparto dolci, accanto al lievito per dolci, oppure vicino alle casse. In alternativa, potete acquistarla su Amazon: il link lo potete trovare cliccando nella lista degli ingredienti di questa ricetta.

Posso arricchire i biscotti da latte con qualcosa?

Certo, potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente e poi procedere come da ricetta.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.