Crea sito

Salsa per salami – ricetta calabrese

La salsa per salami – ricetta calabrese di peperoni rossi, è usata per fare il salame del maiale calabrese (le soppressate, le salsicce e i capocolli). È una conserva che si fa solo in estate quando i peperoni raggiungono la piena maturazione e diventano belli rossi quasi appassiti e rugosi. La salsa per salami di peperoni rossi non si fa solo con quelli dolci ma anche con i peperoncini piccanti, il procedimento è lo stesso, ma con i peperoncini piccanti si consiglia di usare due paia di guanti uno sull’altro e proteggersi anche gli occhi e il naso, vista la loro piccantezza .

In Calabria la salsa di peperoni e peperoncini è necessaria per dare ai salami calabresi quel tipico colore rosso che li caratterizza e li rende tanto apprezzati per la loro bontà e sapore.

Salsa di peperoni rossi

Salsa per salami - ricetta calabrese

Salsa per salami – ricetta calabrese

Ingredienti

Peperoni rossi a piacere dipende da quantitativo che si vuole fare

Procedere in questo modo

Lavare bene i vasetti di vetro, assieme ai tappi che devono essere nuovi, con l’acqua calda e metterli ad asciugare.

Lavare bene sotto l’acqua corrente i peperoni, togliere il peduncolo e i semi, tagliarli a pezzi grossolani. Metterli in una pentola capace coprirli d’acqua e farli cuocere per 30/40 minuti circa, devono essere molto morbidi. Mettere un telo a trama larga su uno scolapasta o su un cestino bucherellato e metterci a scolare i peperoni cotti, facendo attenzione a non bruciarsi stringere un po’ il tovagliolo per fare uscire quanta più acqua possibile. Passarli nel passatutto con i buchi piccoli se si vuole la crema, se si vogliono lasciare i pezzettini si può usare anche il setaccio con i buchi medi, io ho usato la macchina in cui faccio la passata dei pomodori. Riempire i vasetti di vetro chiuderli bene, sistemarli in una pentola, isolandoli con dei canovacci dal fuoco diretto, farli bollire per 30/40 minuti, spegnere. togliere i vasetti il giorno dopo quando ormai l’acqua è fredda.

Conservare in dispensa, luogo fresco e asciutto.

Salsa per salami-ricetta calabrese

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.