Salsa per salami – ricetta calabrese

La salsa per salami – ricetta calabrese di peperoni rossi, è usata per fare il salame del maiale calabrese (le soppressate, le salsicce e i capocolli). È una conserva che si fa solo in estate quando i peperoni raggiungono la piena maturazione e diventano belli rossi quasi appassiti e rugosi. La salsa per salami di peperoni rossi non si fa solo con quelli dolci ma anche con i peperoncini piccanti, il procedimento è lo stesso, ma con i peperoncini piccanti si consiglia di usare due paia di guanti uno sull’altro e proteggersi anche gli occhi e il naso, vista la loro piccantezza .

In Calabria la salsa di peperoni e peperoncini è necessaria per dare ai salami calabresi quel tipico colore rosso che li caratterizza e li rende tanto apprezzati per la loro bontà e sapore.

Salsa di peperoni rossi

Salsa per salami - ricetta calabrese

Salsa per salami – ricetta calabrese

Ingredienti

Peperoni rossi a piacere dipende da quantitativo che si vuole fare

Procedere in questo modo

Lavare bene i vasetti di vetro, assieme ai tappi che devono essere nuovi, con l’acqua calda e metterli ad asciugare.

Lavare bene sotto l’acqua corrente i peperoni, togliere il peduncolo e i semi, tagliarli a pezzi grossolani. Metterli in una pentola capace coprirli d’acqua e farli cuocere per 30/40 minuti circa, devono essere molto morbidi. Mettere un telo a trama larga su uno scolapasta o su un cestino bucherellato e metterci a scolare i peperoni cotti, facendo attenzione a non bruciarsi stringere un po’ il tovagliolo per fare uscire quanta più acqua possibile. Passarli nel passatutto con i buchi piccoli se si vuole la crema, se si vogliono lasciare i pezzettini si può usare anche il setaccio con i buchi medi, io ho usato la macchina in cui faccio la passata dei pomodori. Riempire i vasetti di vetro chiuderli bene, sistemarli in una pentola, isolandoli con dei canovacci dal fuoco diretto, farli bollire per 30/40 minuti, spegnere. togliere i vasetti il giorno dopo quando ormai l’acqua è fredda.

Conservare in dispensa, luogo fresco e asciutto.

Leggere Peperoncino macinato piccante

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.