Insalata di broccoli e uva

La caratteristica dell’insalata di broccoli e uva è che deve essere molto fresca, per cui va tenuta in frigo, oppure tenere i broccoli, l’uva e il sedano in acqua e ghiaccio e condire prima di servire. La prima volta che ho avuto occasione di mangiarla è stato dopo un lauto pranzo di Natale (mi trovavo a Vancouver in visita da parenti) e quando l’hanno servita, mangiare una bella in salata così fresca è stato veramente piacevole.
L’ingrediente principale dell’insalata di broccoli, naturalmente, sono i broccoli ma è arricchita dall’uva e dalla frutta secca che la rendono un piatto completo e sano, un piatto unico per un giorno in cui si vuole stare più leggeri. Allo stesso tempo può essere usata in un giorno di festa come il pranzo di Natale.

Insalata-broccoli-e-uva

Insalata di broccoli e uva con maionese

Ingredienti per 6 persone

  • 300 gr di broccoli
  • 100 gr di uva bianca
  • 50 gr di uvetta sultanina
  • 50 gr di mandorle
  • 50 gr di maionese light
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 gambo di sedano tenero

Preparazione dell’insalata di broccoli

Lavare il broccolo, il sedano e i chicchi d’uva, asciugarli dall’acqua in eccesso.
Dividere a cimette il broccolo.
Tagliare il sedano e la cipolla a pezzettini.
In un ciotolina mescolare insieme la maionese, lo zucchero e l’aceto.
Riunire in una ciotola le verdure, aggiungere l’uva, le mandorle tagliate a pezzettini, l’uvetta sultanina e condire con l’emulsione di maionese.
Mettere al fresco in frigorifero e toglierla poco prima di consumarla, il segreto di questa insalata e che bisogna consumarla fredda cosi da rinfrescarsi dopo il lauto pranzo natalizio.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati seguitemi sulla mia pagina In cucina con Mire  mi trovate anche su Twitter.  Pinterest. Instagram

Scoprite le mie ricette cliccando Qui Per le foto cliccate Qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.