Crostata sbrisolona alle albicocche

Oggi voglio proporvi la crostata sbrisolona alle albicocche. In questo periodo estivo c’è abbondanza di tutti i tipi di frutta e in qualche modo bisogna consumarla. La crostata sbrisolona alle albicocche è un dolce gradito e apprezzato da tutti per la sua particolare morbidezza, appena cotta è croccante e friabile come tutte le crostate, ma il giorno dopo le albicocche all’interno rilasciano l’umidità della frutta fresca, rendendola ancora più gustosa.

Crostata sbrisolona alle albicocche

Ingredienti

Procedimento

Preparare la pasta frolla

Sulla spianatoia, mescolare zucchero, farina e lievito, con le mani allargare fare una fontana, aggiungere le uova, la buccia di limone grattugiato, l’olio, lo strutto, il latte, impastare velocemente lasciando la pasta granulosa. Avvolgere nella pellicola e mettere a riposare per 30 minuti in frigorifero.

Preparazione delle albicocche

Sbucciare, togliere il nocciolo e tagliare a fette le albicocche.

Sistemare più della metà frolla in una teglia foderata con carta forno cercando di alzare i bordi, ma non troppo come fosse un contenitore. Cospargere la base con la confettura di albicocche, disporre sopra i pezzi di albicocche, coprire con il resto di frolla. sbriciolarlo sopra in modo irregolare, facendo in modo di ricoprire quasi tutta la superficie. Cuocere in forno preriscaldato  per 30/40 minuti circa a 180° regolarsi con proprio forno come dico sempre, la torta deve essere dorata ma non troppo scura.

La crostata sbrisolona alle albicocche è pronta, cospargere di zucchero a velo, aspettare che sia tiepida o fredda e servire.

Qui la sbrisolona alle ciliegie

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!